Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Oasi WWF Ca’ Brigida

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Ca’ Brigida è situata nella Valle del Marecchia, in località Il Doccio, nel comune di Verucchio.
Si estende per circa 16-17 ettari in ambienti prevalentemente collinari, che comprendono boschi, aree coltivate, una casa colonica con annesso parco, sorgenti e tracce di antichi insediamenti, appartenenti alla civiltà villanoviana verucchiese.
All’interno dell’Oasi sono allestiti un Centro visite, Centro di Documentazione Ambientale con sala lettura e computer, sala video, mostre tematiche e sala museale, sala ricreazione, foresteria con uso cucina, stazione di inanellamento, la biblioteca WWF “Bruno Marabini”, la raccolta naturalistica e il laboratorio didattico, il giardino delle farfalle, dove questi colorati insetti trovano nutrimento, il giardino delle piante antiche, il giardino degli olivi.
I boschi della riserva sono dominati dalla roverella (Quercus pubescens), con ampia presenza di orniello (Fraxinus ornus), carpino nero (Ostrya carpinifolia), robinia (Robinia pseudoacacia), lentiggine (Viburnum tinus) e sambuco (Sambucus nigra).
Un appezzamento dell’area è stato da tempo rimboschito a latifoglie e conifere, in particolare il pino silvestre (Pinus sylvestris). La vegetazione fluviale è tipicamente caratterizzata da pioppi (Populus spp.), salici bianchi (Salix alba), aceri campestri (Acer campestre).
La fauna è sviluppata e caratterizzata da rane rosse, rospi e tritoni. Tra i rettili sono presenti il biacco, il saettone, la natrice dal collare.

Tra gli uccelli il picchio muratore, la poiana, il gheppio e rapaci notturni come la civetta, l’allocco ed il barbagianni. Tra i mammiferi il capriolo, l’istrice, il tasso, la faina, la donnola e la volpe.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via del Grano 333 - 47826 Verucchio(RN)

0541 52530

http://wwfrimini.altervista.org/

Altre info

Aperta tutto l'anno dietro richiesta e campi di lavoro nei fine settimana. Gruppi e scolaresche su prenotazione.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata