Oasi WWF Golena di Panarella
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi Golena di Panarella si trova nel Comune di Papozze, in provincia di Rovigo. La gestione di questa area naturale, considerata la porta del Parco Regionale Veneto, è affidata al WWF in convenzione con il Comune. In passato i lavori sull’ansa del fiume Po furono di disturbo per vegetazione e animali, che fortunatamente tornarono dopo la conclusione dei lavori. Gli interventi successivi, riguardanti l’intera golena, hanno previsto l’introduzione di sentieri studiati per visitare e osservare fauna e flora. Nella visita di questi luoghi naturali è sempre consigliata la presenza di una guida che illustri dettagliatamente l’ambiente. Con i suoi 50 ettari, di cui 25 gestiti dal WWF, questa golena è una delle più vaste conosciute nel basso corso del Po.
La forte biodiversità è data della diversificazione ambientale: stagni profondi, prati umidi e prati aridi. E’ presente un bosco igrofilo allagato di Salix spp., la foresta planiziale dominata da Quercus robur, Populus alba, Fraxinus spp. e Ulmus spp..
Nelle zone prative sono state riscontrate specie erbacee quali Juncus articolatus, Typhoides arundinacea, Paspalum paspalodes, Trifolium repens, Agrostis stolonifera, Epilobium hirsutum, arbusti di Salix alba. Le aree palustri, comprendenti due estesi bacini di acque poco profonde, presentano vegetazioni pioniere su fanghiglie umide quali Paspalum paspalodes, Anagallis aquatica, Ranunculus sceleratus, Juncus articolatus, Juncus bufanius, Lindernia anagallidea. Vegetazione acquatica: Potamogeton nodaus, Potamogetus crispus, Paspalum paspadoles, Eleocharis palustris, Schoenoplectus triqueter, Scoenoplectus tabernaemontani, Mentha pulegium.
La fauna comprende un gran numero di specie avifaunistiche nidificanti, svernanti e di passo. Nei canneti si osservano la cannaiola verdognole, il cannareccione, il basettino, migliarino di palude, tarabusino, porciglione, tarabusino e airone rosso. Nel bosco maturo si riscontrano varie specie di picidi, il cardellino, verdone, verzellino, saltimpalo, averla piccola, in inverno nei prati la pavoncella. Assai abbondante ogni anno è la popolazione di gruccione. Tra i rapaci diurni poiana, falco di palude e durante la stagione fredda, l’albanella reale.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Papozze(RO)
349 8042520 - +39 327 7821731
rovigo@wwf.it
Altre info
Su prenotazione