Oasi WWF Lago di Chiusi
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi del Lago di Chiusi si trova nel Comune di Chiusi, in provincia di Siena, all’intero di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT5190009) ed è una Zona di Protezione speciale (ZPS IT5190009).
Localizzati lungo la riva meridionale del Lago di Chiusi, questi 8 ettari comprendono una zona ad acque basse che dà vita a diverse specie acquatiche e un bosco igrofilo. Si trovano con facilità, nei dintorni del lago, la Phragmites australis (cannuccia di palude) e nelle acque libere, vivono numerose piante acquatiche rare, come Nuphar lutea (nannufero), Trapa natans (castagna d’acqua), Utricularia spp., Vallisneria spiralis e la suggestiva Nymphaea alba (ninfea bianca).
La avifauna, peculiarità importante del luogo, comprende una delle maggiori colonie di aironi dell’Italia centrale. Qui inoltre nidificano abitualmente nitticore, garzette, aironi rossi e sgarze ciuffetto, ma sono stati avvistati anche mignattaio e airone guardabuoi, che qui si sentono al sicuro e difesi dalla fitta vegetazione boschiva e dal suolo perennemente allagato.
La posizione favorevole per le migrazioni di uccelli lungo la dorsale appenninica consente poi di ammirare in primavera e in autunno il transito del falco pescatore, il tarabusino, il cavaliere d’Italia, la pittima reale, la pettegola e il combattente.
This post is also available in: English (Inglese)