Oasi WWF Stagni di Focognano
This post is also available in: English (Inglese)
L’area naturale Stagni di Focognano si trova nei comuni di Campi di Bisenzio a Firenze, fa parte del Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT5140011) ed è una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT5140011).
Su questa superficie di 65 ettari, di cui 35 ettari di proprietà del Comune e 30 ettari di proprietà privata destinata a parco, si ritrova il tipico paesaggio storico della Pianura Fiorentina. L’area comprende 5 bacini lacustri (laghi Calvana, Morello, Calice, Acqualunga e Focognano) e rappresenta un’importante zona di sosta per gli uccelli, visibili nelle diverse stagioni, sia per gli appassionati dell’osservazione naturalistica sia per i neofiti. Questi stagni, microambienti ottimali per la conservazione di anfibi, sono sia di origine naturale che artificiale; la parte naturale è ciò che rimane delle vecchie paludi un tempo diffuse sulla piana di Firenze-Prato-Pistoia; la parte artificiale è stata modellata dalle buche lasciate dall’escavazione di materiali terrosi per costruire le vicine infrastrutture (autostrade A1 e A11, ferrovia) e per ricoprire la discarica di Case Passerini.
L’importanza avifaunistica di Focognano porta, ogni anno, molti esemplari di uccelli tra cui aironi cenerini, folaghe, svassi e cavaliere d’Italia. Sono inoltre presenti moti anfibi, quali la raganella, il tritone crestato e il tritone punteggiato trovano rifugio in quest’area protetta.
La flora è prevalentemente composta da Phragmites australis (canna di palude) e Juncus effusus (giunco misto), ma si trovano anche Iris spp. (irisi giallo) e alberi di Populus spp. (pioppo) e Salix spp. (salice), a circondare lo stagno.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Campi Bisenzio(FI)
055 477876
toscana@wwf.it
http://www.wwf.it/oasi/toscana/stagni_di_focognano/
Altre info
Consultare sito