Oasi WWF Vasche di Maccarese

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi WWF Vasche di Maccarese si trova nel Comune di Fiumicino (Roma). Si estende per circa 33 ettari ed è occupata per la maggior parte da cinque vasche artificiali, costruite nel 1970, poi abbandonate, nelle quali si è sviluppato un ambiente singolare, con il conseguente insediamento della fauna e flora tipiche degli ambienti umidi.
Lungo le sponde, principalmente a sbalzo, cresce una vegetazione a canneti, tra le quali predominano la cannuccia di palude (Phragmites australis) e la mazzasorda (Typha spp.) che dominano tra le altre specie, grazie alle loro dimensioni.

Una delle vasche più grandi, dotata di lingue di terra con folto canneto e di isolette riparate, si presta particolarmente alla nidificazione di varie specie di uccelli, che rimangono protetti sia dal cannetto sia dalla vegetazione che si crea intorno, composta da eucalipto (Eucalyptus globulus e Eucalyptus camaldulensis) e alcuni salici bianchi (Salix alba), estese macchie di rovo (Rubus fruticosus) e numerosi giunchi (Juncus sp.).

Tra gli uccelli, presenti soprattutto nel periodo migratorio, vi sono l’airone rosso, rapaci quali il falco di palude, il falco pellegrino, il falco sacro. Si possono vedere più frequentemente l’airone cenerino, la gallinella d’acqua, la folaga, il gabbiano reale e il gabbiano comune. Dall’autunno le anatre fanno la loro comparsa con il fischione, l’alzavola, la moretta tabaccata e il germano reale e rimangono per lungo tempo compagne degli osservatori. Tra i mammiferi si osservano facilmente volpi e nutrie; tra gli animali a sangue freddo, natrici e testuggini palustri.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Viale di Campo Salino - Fiumicino()

06 6685487

http://www.wwf.it/oasi/lazio/vasche_di_maccarese/

Altre info

https://www.google.it/maps/place/Maccarese+RM/@41.8775094,12.2136543,16z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x1325f85dec870ea7:0x3053fde78636c45b

gennaio a luglio e da settembre a dicembre (chiusa agosto), secondo le seguenti modalità: DA SETTEMBRE A MAGGIO: aperta tutte le domeniche dalle ore 10:00 alle ore 17:00; VISITE GUIDATE: Ultima domenica del mese unica partenze alle ore 10:30, con necessità di prenotazione. GIUGNO, LUGLIO: domenica dalle ore 17:00 alle ore 20:00 VISITE GUIDATE: Ultima domenica del mese unica partenze alle ore 18:00, con necessità di prenotazione. Per fotografi e birdwatchers l’Oasi Vasche di Maccarese è aperta tutto l’anno escluso il mese di agosto previa prenotazione telefonica

Chiamare il numero 3391588245.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata