Oliva ‘Nocellara del Belìce’
This post is also available in: English (Inglese)
L’oliva ‘Nocellara del Belìce’ è una delle varietà autoctone siciliane, risalente probabilmente alla Magna Grecia. Molto pregiata, ha ottenuto nel 1998 la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Conosciuta anche come Oliva di Mazara o di Castelvetrano, Tonda e Trapanese, ha una pezzatura molto grossa ed è utilizzata sia per produrre olio extravergine sia come oliva da tavola. Le piante sono auto-incompatibili ma per l’impollinazione si fa generalmente ricorso ad altre cultivar, fra cui in particolare la ‘Giarraffa’ e la ‘Piducuddara’; sono di media vigoria, con portamento e chioma mediamente espanse.
Le olive (drupe) hanno sferica e simmetrica, con l’apice e la base arrotondate: pesano dai 4 ai 6 grammi e oltre, con la superficie è punteggiata da grandi lenticelle e un ottimo rapporto tra nocciolo e polpa, quest’ultima di grande consistenza. Con l’invaiatura (l’inizio della maturazione, in questa cultivar piuttosto tardiva), le drupe si scuriscono, fino ad assumere una colorazione violetta.
Il livello della produttività è elevata (e non soggetta ad alternanza), con una resa dell’olio medio-alta (spesso superiore al 20%). Piuttosto resistente agli attacchi della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), è però sensibile alla rogna (infezione di origine batterica, causata dal batterio Pseudomonas savastanoi), al mal del piombo (causato dal fungo Chondrostereum purpureum), alla verticillosi (indotta dal fungo Verticillium dhaliae) e all‘occhio di pavone (provocata dal fungo Spilocaea oleaginea).
Molto diffusa nel distretto olivicolo della provincia di Trapani, la ‘Nocellara del Belìce’, grazie alla sua adattabilità, è oggi coltivata anche ad Agrigento, Palermo e sul versante orientale dell’isola.
L’olio ottenuto dalla spremitura della ‘Nocellara del Belìce’ è in genere di colore da giallo a verde intenso, con acidità molto bassa (inferiore 0,5%), profumo fruttato di oliva di media intensità, con note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo e talvolta erbe aromatiche, e gusto amarognolo, più o meno piccante e con una punta di dolce.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Castelvetrano (TP) - Castelvetrano (TP)(TP)
Tel: +39 0924 913646 Cell: +39 339 2986159
belicefood@inwind.it