Orto Botanico del Museo di Storia naturale del Mediterraneo

This post is also available in: English (Inglese)

L’Orto Botanico del Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno nasce nel giugno del 2000 ed è dedicato alla flora dell’area geografica mediterranea, in particolare al territorio continentale e insulare della provincia di Livorno. L’Orto, oltre essere uno strumento per la didattica e la conoscenza delle essenze mediterranee, è anche un centro di studi e conservazione delle specie rare o interessanti dal punto di vista geobotanico.
Una prima area dell’Orto riproduce le vulcaniti tipiche dell’Isola di Capraia le quali accolgono la caratteristica flora ricca di endemismi; a questa segue un rilievo di rocce ofiolitiche (sezioni di crosta oceanica e del sottostante mantello che sono state sollevate fino ad affiorare) ospitante la flora ed esempi di vegetazione propri di questi ambienti; un piccolo stagno mostra un ambiente umido di tipo retrodunale e altre due aree dedicate alle arenarie e alle dune sabbiose litoranee. Un’ultima sezione, inaugurata nel giugno 2003, è specificatamente dedicata a 70 specie a carattere officinale ed aromatico utilizzate nella tradizione popolare della Toscana e in generale del Mediterraneo.
Di recente l’Orto ha messo a dimora alcune orchidee (Orchidaceae) spontanee ai fini della conservazione e allo scopo di sensibilizzare il pubblico al rispetto della flora spontanea. Le specie introdotte sono: Barlia robertiana (Barlia robertiana (Loisel.) Greuter), Orchide purpurea (Orchis purpurea Huds.), Orchidea acquatica (Anacamptis laxiflora (Lam.) R.M.Bateman), Orchidea cimicina (Pridgeon & M.W. Chase), vesparia o fior di vespa (Ophrys apifera Huds.).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Roma 234 - Livorno(LI)

0586 266711

http://www.provincia.livorno.it

Altre info

Intero 4,00 euro; ridotto 2,00 euro; visita guidata 40,00 euro; per le scuole 31,00 euro

Mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedi, giovedì e sabato orario continuato dalle 9.00 alle 19.00; domenica dalle 14.00 alle 19.00; lunedi chiuso

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata