Orto botanico dell’Università di Roma Tor Vergata
This post is also available in: English (Inglese)
L’Orto botanico di Tor Vergata si sviluppa su una superficie di 80.000 mq che comprendono tre serre, un casale, un laboratorio con una strumentazione scientifica e un’aula didattica dove vengono svolte attività che vertono sulla conservazione di specie selvatiche ed alimentari autoctone (legumi, ulivi, vitigni).
L’area dell’orto botanico è divisa in diversi giardini: Giardino Biblico, Macchia mediterranea, Giardino vivace e Giardino della CO2.
Quest’ultimo giardino è volto alla sensibilizzazione verso i problemi ambientali e rappresenta la prima iniziativa in ambito universitario per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra o climalteranti. L’ingresso al Giardino della CO2 è delimitato da due alberi di carrubo (Ceratonia siliqua), sempreverde che assicura un assorbimento costante di CO2 in tutto l’arco dell’anno. Oltre, si trova una macchia bassa composta da viburno (Viburnum tinus) e corbezzolo (Arbutus unedo), caratterizzati da una folta vegetazione che garantisce un efficiente abbattimento di CO2; biancospino (Crataegus monogyna) e corniolo (Cornus mas) che perdendo le foglie durante l’inverno catturando meno CO2 delle sempreverdi; un boschetto di alberi decidui quali il salicone (Salix caprea), il carpino nero (Ostrya carpinifolia), l’acero minore (Acer monspessulanum) e l’ontano nero (Alnus glutinosa).
L’Orto ha una collezione di piante carnivore, in progressivo aumento, formata da circa 40 diverse specie che vengono valorizzate anche grazie alla ricostruzione dei loro habitat.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Guido Carli - 00133 Roma(RM)
06 72594344
canini@uniroma2.it