Orto Botanico di Frignoli
This post is also available in: English (Inglese)
L’Orto Botanico di Frignoli, all’interno del comune di Favizzano, fu inaugurato nel 1990 e trae le sue origini dal vivaio del Corpo Forestale dello Stato. L’Orto, un’area di 7 ettari terrazzata con muri a secco, ricrea i diversi ambienti dell’Appennino e delle Alpi Apuane.
All’interno dell’Orto Botanico sono stati ricostruiti diversi ambienti, ognuno caratterizzato da un determinato tipo di roccia, comunemente individuabili nell’Appennino e nelle Apuane: macigno, scaglia rossa, gessi e marmi.
Tra le principali collezioni specifiche si distinguono: le erbe spontanee utilizzate in Lunigiana a scopo alimentare, note nella zona col nome di Erbi, a cui è stata affiancata una collezione di specie tossiche, alcune delle quali facilmente confondibili con specie commestibili; una collezione di Salici spontanei, unica nel suo genere in Italia, e una di Peoniae, scelta dovuta alla loro adattabilità a ben prosperare in ambiente montano.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
SS. 63 del Passo del Cerreto - Fivizzano(MS)
0585 949688
frignoli@interfree.it
Altre info
Intero 2,50 euro; con visita guidata 4,00 euro; bambini 6-14 anni (accompagnati da almeno un adulto) 1 euro ; bambini 0-6 anni gratuito
Da metà giugno a metà settembre, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.30, orario continuato