Orto botanico di Novezzina
This post is also available in: English (Inglese)
L’Orto Botanico di Novezzina, occupa un’area di 12000 mq in località Novezzina, nel territorio del comune di Ferrara di Monte Baldo, nel veronese, a 1232 m di quota sul versante orientale del massiccio.
Creato nel 1989 dalla Comunità Montana, ospita piante e fiori autoctoni del Monte Baldo, monte conosciuto anche come Hortus Europae per la sua ricchezza floristica, in gran parte dovuta alla notevole escursione latitudinale, e per essere un ecosistema isolato, tanto che molte specie botaniche portano la denominazione di baldense: l’Anemone baldensis, il Galium baldensis, la Knautia baldensis. Ad esaltare la diversità biologica di questo massiccio sono intervenuti anche fattori paleogeografia: durante il Pleistocene, al tempo dell’ultima glaciazione, il Monte Baldo, per la sua posizione marginale, è stato coperto dai ghiacci in modo incompleto, permettendo il permanere di entità di origine antica, che si sono adattate, evolvendo, alle nuove condizioni ambientali.
Per ospitare le diverse specie floristiche – coltivate e preservate per scopi didattici, di divulgazione, di conservazione e di ricerca scientifica – sono stati ricreati microambienti ed ecosistemi simili il più possibile a quelli originari: dalle rocce al sottobosco di faggio, dal pascolo alle zone umide della pozza.
Tra le numerose particolarità endemiche vanno ricordate la Campanula petraea e la Primula spectabilis, il Carex baldensis ed il raponzolo di roccia (Physoplexis comosa), il Callianthemum kerneranum – specie di quota segnalata su tutta la catena baldense-, la Gypsophila papillosama e numerosissime specie di orchidee. Tutte le specie presenti sono indicate da appositi cartellini recanti inciso il nome della famiglia, il genere, la specie ed il nome italiano.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via General Graziani, 10 - Ferrara di Monte Baldo(VR)
045 6247288
info@ortobotanicomontebaldo.org
http://www.ortobotanicomontebaldo.org
Altre info
Intero 3,00 euro; ridotto 2,50 euro
Da maggio a settembre
9:00-18:00