Orto Botanico di Portici
This post is also available in: English (Inglese)
L’Orto Botanico è sorto nel 1872 ed è situato nei giardini storici della Reggia di Portici, circondato dal bosco di lecci della parte superiore del Parco Gussone.
La Reggia ospita dal 1935 la facoltà di Agraria dell’Università di Napoli che sostituisce l’Istituto Superiore Agrario. Dell’impianto originario dei giardini rimangono oggi soprattutto le opere architettoniche costituite dai muri di cinta su cui sono collocati dei busti marmorei; dalla “Fontana della Vittoria”, ornata alla base da fauni e sirene e sormontata da una statua di scavo; dai 16 cassoni che occupano la parte perimetrale del giardino.
Le collezioni botaniche comprendono oltre 4000 esemplari tra cui, di notevole rilievo, le piante succulente da diverse zone desertiche del mondo. Spiccano nel giardino la maestosa mole di un esemplare carpellifero di Gingko biloba alto circa 30 metri ed una Xanthorroea preissii, con fusto alto circa 190 cm, che di tanto in tanto fiorisce. Una struttura in pietra accoglie la Primula palinuri, importante endemismo di Campania, Basilicata e Calabria.
Nel mese di maggio, l’Orto ospita la mostra di piante Mediterraneo e Dintorni, la rassegna MED/ARTE e alcune tappe del MozartBox, rassegna musicale consacrata a Mozart.
Le collezioni
Serra delle succulente: oltre 600 specie suddivise in diverse famiglie (Cactaceae, Aizoaceae, Didieraceae, Mamillaria, Haworthia, Gymnocalycium, Rhipsalis, Didierea, Alluaudia, e molte altre).
Conifere: Cycadacee, piante insettivore ed arbusti provenienti da diverse zone del mondo (Australia, Sudafrica, California).
Felceto/Filiceto: felci arboree e numerose altre specie provenienti da tutto il mondo; è presente anche la Woodwardia radicans, rarissimo relitto della flora tropicalmontana del Terziario.
Palmeto: ospita attualmente 25 specie di palme, nonché una piccola collezione di Plumeria spp., Jubaea chilensis, Butia capitata e grandi esemplari di Arecastrum romanzoffianum.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Università , 100 - Portici(NA)
081 7754850
Altre info
Adulti euro 4.00; studenti euro 2.00; gratuito per disabili e accompagnatori
Solo su prenotazione aperto al pubblico dal lunedì alla domenica e alle scuole dal lunedì al venerdì per gruppi non superiori a 50 persone
9:00-12:00