Orto Botanico Forestale dell’Abetone
This post is also available in: English (Inglese)
L’Orto Botanico Forestale dell’Abetone, nell’Alta Valle del Sestaione, tra i 1280 e i 1308 metri d’altitudine, nacque nel 1987 su idea del dottore Federico Strada, appassionato cultore di flora alpina e appenninica.
L’Orto Botanico Forestale ospita specie presenti nelle aree tipiche dell’alto Appennino tosco-emiliano, ed in particolare della montagna pistoiese, anche se, a causa dell’altitudine, non si trovano specie che pure sono tipiche della zona, come carpini e castagni, che vegetano a quote inferiori.
L’area è principalmente coperta da boschi di faggi e abeti bianchi, ma si trovano anche abeti rossi a testimoniare le popolazioni relitte preservate nella vicina Riserva Naturale Orientata di Campolino, l’acero di monte, il maggiociondolo, il sorbo degli uccellatori ed altre essenze tutte caratterizzanti la flora appenninica. Allo strato arboreo si accompagnano piante erbacee come l’anemone bianca, il geranio violetto, l’orchidea nido d’uccello, il fanfaraccio, anche se in condizione di scarsa illuminazione il sottobosco risulta praticamente assente. Al di sopra del limite superiore della vegetazione arborea (orientativamente attorno ai 1600) vi sono estese praterie, brughiere a mirtilli e ambienti più poveri perchè sottoposti a condizioni ambientali più difficili, ma abitati da specie come il giglio martagone, la rara Gentiana purpurea, Aster alpinus e Hypericum richeri.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via del Brennero 49 - Abetone(PT)
0573 60363
obfa@tiscali.it
Altre info
Intero 2,00 euro a persona; ridotto 1,50 euro; per visite della durata di 4 o più ore costo massimo di 10,00 euro in base al numero dei partecipanti e alla tipologia dei servizi richiesti
Tutto l'anno
Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; domenica orario continuato dalle 9.30 alle 18.30 (Chiusura In caso di maltempo)