Orto botanico Giordano Emilio Ghirardi

This post is also available in: English (Inglese)

L’Orto botanico Sperimentale Giordano Emilio Ghirardi è dedicato prevalentemente alle piante medicinali.
E’ stato fondato nel 1964 dal proprietario della azienda farmaceutica Simes la cardioterapica, il professor Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’Orto è stato donato all’Università degli Studi di Milano, che ne ha affidato la gestione al Dipartimento di Biologia.
L’orto coltiva al suo interno specie autoctone per la realizzazione di progetti in collaborazione con la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano per lo studio della flora del territorio.
Da quando è divenuto universitario ha assunto una notevole importanza per la didattica; negli ultimi anni, in particolare, si organizzano giornate di studio per gli studenti universitari.

COLLEZIONI BOTANICHE
Vi sono diverse specie appartenenti alla famiglia delle Solanaceae e Apocynaceae, e si sta avviando la ricostruzione della collezione di Digitalis.
E’ da ricordare la Camptotheca acuminata, specie di origine orientale i cui semi vennero fatti arrivare a Toscolano per le supposte attività antitumorali, oggi testimoniate da studi scientifici.
Nella zona destinata alla coltivazione di piante per la ricerca scientifica vi è il Solanum malacoxylon, studiato presso l’Università degli Studi di Milano per la presenza di diidrossivitamina D3. Ci sono anche esemplari di Nigella damascena coltivati per studi legati all’interazione pianta-pianta, pianta-ambiente e varietà di Vitis vinifera, di cui si studia la produzione di polifenoli, in relazione a trattamenti con prodotti di origine naturale ad azione protettiva nei confronti di patogeni.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Religione - Toscolano-Maderno(BS)

03 65641246

http://www.ortobotanicoitalia.it/lombardia/brescia/

Altre info

Gratuito. Visite guidate su prenotazione

Dal 25 aprile al 15 settembre

Mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata