Palazzo e Giardino Redolfi-Castemur

This post is also available in: English (Inglese)

Il Palazzo Redolfi Castemur si trova a Cotura, in Val Bregaglia, Svizzera, poco dopo il confine con l’Italia.

È una casa patrizia edificata da Giovanni Redolfi nell’anno 1723. Il barone Giovanni de Castelmur (1800-1871) la ampliò tra il 1850 e il 1855 verso sud. Lo stile moresco e le torri merlate di quest’ultimo tratto, conferiscono all’edificio l’aspetto di un castello. Il palazzo ospita l’archivio storico della valle.

De Castelmur proveniva da un’antica stirpe della Val Bregaglia: suo padre, pasticciere, si era stabilito a Marsiglia, dove gestiva una pasticceria; sua madre era di Stampa. Dopo la scuola studiò scienze politiche e giurisprudenza per poi aprire una pasticceria a Nizza. Ormai benestante, Castelmur tornò in Bregaglia, dove nel 1840 sposò la cugina Anna Castelmur (1813 – 1892) di Vicosoprano. Rimasta vedova, divenne a sua volta un’importante mecenate della valle. Dal matrimonio non nacquero figli.

Caratteristica per il Palazzo Castelmur è la facciata dominata dalla torre in stile moresco, che si distingue già dalla strada cantonale. Gli interni del palazzo sono in stile Luigi Filippo; la maggior parte delle sale che si trovano nella parte più antica o sono rivestite di tavolati verniciati e tappezzerie. Nella parte ottocentesca si trovano la sala da pranzo, il salone, le camere da letto tappezzate di rosso e verde e le quattro camerette della torre. Le pareti e i plafoni delle sale rappresentative sono decorati con affreschi e pitture trompe-l’oeil.

Il Palazzo è circondato da un giardino racchiuso da mura alte oltre due metri. Nell’angolo a nord-ovest del giardino si trova la parte barocca: realizzata nel primo ‘700, è caratterizzata da un parterre geometrico formato da siepi di bosso scandite da elementi topiari a fusto centrale e a corona. A sud si estende il giardino all’inglese, terminato nel 1855. Il casino in stile cottage orné è stato inserito a metà Ottocento, quando sono anche stati piantati gli alberi più importanti, di origine esotica: Thuja occidentalis, Thuja orientalis, Gingko biloba, Cryptomeria japonica, Chaenomeles speciosa ad alto fusto e Styphnolobium japonicum (Sophora japonica ‘Pendulum’).

La struttura oggi appartiene al Comune di Bregaglia. Nell’anno 1961 è diventata bene pubblico, acquistata dall’ultimo erede della famiglia Castelmur. Oggi il Palazzo con il suo giardino è aperto al pubblico nei mesi estivi. La casa è stata trasformata in un museo con un’esposizione permanente sull’emigrazione dei pasticcieri Grigioni. Al secondo piano è conservato l’archivio storico, specializzato nella raccolta e catalogazione dei documenti delle famiglie della Val Bregaglia.

Altro da visitare. Da non perdere, nella vicina stampa, la “Ciasa Granda”, il museo valligiano situato in una casa patrizia eretta nel 1581, che permette di conoscere flora, fauna e geologia della valle e scoprire come vivevano i suoi abitanti. Nella sala Giacometti-Varlin sono esposte varie opere di questi famosi artisti. Vicino al museo si trova anche l’atelier del celebre scultore e pittore Alberto Giacometti.

Poco più a monte di Stampa, a 1027 metri d’altitudine, si trova il paesino di Borgonovo. Lungo la sua via principale s’allineano antiche case del XVII e XVIII secolo, intervallate qua e là da piccoli giardini e tradizionali stalline.

Dal vecchio ponte in pietra a due arcate si osserva la chiesa di San Giorgio, ricostruita nel 1694. L’interno è abbellito da una colorata vetrata posta nella lunetta del coro, opera di Augusto Giacometti. Nel cimitero adiacente riposano le spoglie di Giovanni, Augusto e Alberto Giacometti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Coltura - 7605 Stampa()

Ufficio del Tursimo Val Bregaglia Stampa +41 81 822 15 55

https://www.bregaglia.ch

Altre info

Il giardino è sempre aperto; il castello-museo dal 1 giugno al 20 ottobre

dal 15 giugno al 15 settembre il castello è aperto dalle 11 alle 17; dal 1 al 15 giugno e dal 16 al 20 settembre dalle 14 alle 17.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata