Palazzo Piccolomini

This post is also available in: English (Inglese)

Palazzo Piccolomini si trova a Pienza (SI), antico borgo un tempo chiamato Corsignano, che venne rinnovato e ampliato a metà del 1400 da da Bernando Rossellini (architetto e scultore, vero nome Bernardo di Matteo Gamberelli, detto Rossellino, Settignano 1409-Firenze 1464) su incarico di Enea Silvio Piccolomini, una volta divenuto Papa Pio II,  che ne volle fare la città ideale. Dal 1996 Pienza è Patrimonio dell’Unesco.

Il Palazzo. Il tema architettonico è il suo rapporto con la natura e con il paesaggio. Prospicente il centro di Pienza su tre lati, a pianta regolare, è costruito attorno a un cortile. Sul quarto lato, quello posteriore si affaccia i sulla Val d’Orcia tramite un loggiato a sette assi e, a pian terreno, con il giardino pensile. Al primo piano si trova l’appartamento nobile, con gallerie che si aprono sulle sale da pranzo, della musica, dello studio, delle armi, della biblioteca, e alcune camere da letto. Gli ambienti sono ancora arredati con mobili dell’epoca, quadri, suppellettili del passato. Al piano terra nella corte interna e nelle sale si trova un’esposizione permanente che racconta storia e architettura del palazzo.

Il giardino pensile. Di forma quadrata, racchiuso da mura, si affaccia sulla Val d’Orcia: realizzato a partire dal 1459, è è il primo giardino pensile del Rinascimento. Composto da quattro aiuole delimitate da doppie siepi di bosso e da alberelli di alloro potati a forma di cupola, ha una fontana centrale. Lo spazio mostra una perfetta compenetrazione di arte e natura, luogo di contemplazione e meditazione, concetto alla base dal pensiero umanistico, di cui Papa Pio II è stato un fine interprete. Il terreno, spianato per avere unico livello, venne preparato in modo da non far penetrare la pioggia nelle stalle sottostanti. In fondo, il giardino è chiuso da un muro ricoperto di edera, nel quale sono state ricavate tre finestre dalle quale guardare la vallata.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Pio II - Pienza (SI)(SI)

+39 0577 286300

http://www.palazzopiccolominipienza.it

Altre info

a pagamento

tutto l'anno

Dal 16 ottobre al 14 marzo, da martedì a domenica, dalle 10 alle 16.30; dal 15 marzo al 15 ottobre, sempre da martedì a domenica, ma fino alle 18,30; aperti i lunedì festivi, e il 25 dicembre e 1 gennario dalle 14 alle 18.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata