Palazzo Salis a Bondo
This post is also available in: English (Inglese)
Palazzo Salis si trova a Bondo, in Val Bregaglia, Svizzera, poco dopo la frontiera con l’Italia.
Venne costruito nel 1766-76 dall’architetto milanese Francesco Corce, su committenza del diplomatico britannico di origine elvetica conte Hieronymus von Salis.
Il palazzo è un edificio di grandi dimensioni con piano interrato, due piani principali e un mezzanino. La casa è strutturata con al centro gli ambienti di rappresentanza; le stanze di soggiorno sono collocate ai lati; gli studioli sono agli angoli. Tra gli studioli uno “studiolo giapponese” con cineserie dipinte. Il tetto è a padiglioni e presenta tre abbaini che si affacciano verso il giardino. I portoni hanno un profilo in granito, dei frontoni a volute con stemma araldico della famiglia Salis. Il vano scale è particolarmente complesso. All’interno il palazzo presenta gli stucchi del comasco Domenico Spinelli e decorazioni di gusto Luigi XVI. Vi sono diverse stufe, di cui una a cupola di fine settecento di Johan Jakob Kuh e molti quadri significativi, tra i quali un ritratto attribuito ad Anthony van Dyck e una raffigurazione di Santa Caterina attribuita a Bernardino Luini .
Nel 1997-1998 il palazzo è stato restaurato; oggi è abitato da discendenti della famiglia Salis del ramo inglese.
Il giardino settecentesco venne realizzato contemporaneamente al palazzo: collocato sul lato occidentale, in continuazione architettonica con il giardino, ha una struttura geometrica di gusto italiano classico, con fontana a getto nel mezzo e scala esterna simmetrica. Restaurato nel 1991-1998 ha ricevuto nel 2008 il riconoscimento Prix Schulthess des jardins.
Una parte del giardino risale ai primi del 1700. L’impianto ortogonale con terrazza, situato lungo la facciata orientale del palazzo, con la fontana a getto risale, invece, a dopo il 1773.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Bondo 1 - 7606 Bondo, Val Bregaglia, Svizzera()
per visita guidata, +41 081 8221555
info@valbregaglia.ch