This post is also available in:
English (Inglese)
ll parco agricolo del Ticinello è un parco della città di Milano, situato a est di via dei Missaglia e della fascia urbanizzata che lo accompagna da piazzale Abbiategrasso. È il quarto per superficie dei parchi milanesi appartiene Parco Agricolo Sud Milano.
Si estende per 88 ettari. L’agricoltura ne disegna il paesaggio, tipico della pianura lombarda: filari di pioppi che delimitano i campi e costeggiano il fitto reticolo dei canali irrigui.
Elementi dominanti la rete irrigua sono il tracciato del Cavo Ticinello, nella parte meridionale del Parco e il tracciato della Roggia Scarpogna che ne segna il confine occidentale. Il sistema irriguo, oltre ad essere elemento fondamentale per la produzione agricola, rappresenta un valore identitario di notevole interesse sotto i profili storico/paesaggistico e naturalistico.
All’interno del Parco vi sono due cascine, Cascina Campazzo e Cascina Campazzino, a testimonianza della vocazione strettamente agricola della valle del Ticinello.
La Cascina Campazzo, all’ingresso del Parco, è una tipica cascina lombarda a corte chiusa, che non ha subito rimaneggiamenti negli ultimi 165 anni e dove sussiste, supportata da coltivazioni di foraggere, un’attività zootecnica costituita da un allevamento di 130 bovine per la produzione di latte.I noltre ospita l’Associazione che dal 1990 promuove il Parco e la cultura del territorio con numerose iniziative didattiche, divulgative, incontri e convegni, oltre a tutta una serie di attività ricreative proposte con l’intento di far conoscere e apprezzare questa realtà.
La Cascina Campazzo, con l’Oratorio di Sant’Ignazio di Antiochia, l’antico forno a legna, la grande aia e il portico utilizzati per iniziative pubbliche, rappresenta il fulcro del parco, già fruito dai cittadini.
Fra le varie attività proposte, vi sono le suggestive serate estive per ammirare le lucciole.
This post is also available in:
English (Inglese)