Parco Botanico di San Liberato
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Botanico di San Liberato, affacciato sul lago di Bracciano, si estende su una superficie di circa 5 ettari intorno al nucleo della chiesa romanica immersa in un bosco di castagni (Castanea sativa) che sfuma nel parco.
La tenuta così come possiamo conoscerla oggi, è il frutto del lavoro creativo e operoso del conte Donato Sanminiatelli, storico dell’arte e giardiniere, della sua consorte Maria Odescalchi e del paesaggista Russell Page.
La chiesa, custodita da un fico (Ficus spp.) e un cipresso (Cipressus spp.) pluricentenari, è costituita da un portico delimitato da colonne, e dal campanile dei Mille sull’angolo sud-est. All’interno la struttura presenta un’unica navata con abside, presbiterio rialzato e una cripta sottostante, e una piccola cappella a destra dell’altare con funzioni di sagrestia. Nei pressi dell’edificio sul lato settentrionale e su quello meridionale, vi sono locali adibiti un tempo a celle monacali.
San Liberato è un parco botanico che ospita al suo interno numerose specie vegetali provenienti da tutto il mondo quali aceri canadesi (Acer saccharum), ciliegi giapponesi (Prunus serrulata), liquidambar (Liquidambar styraciflua), parrozia (Parrotia persica), canfora (Cinnamomum camphora), liriodendro (Liriodendron tulipifera), nyssa (Nyssa spp.) che sfoggiano in autunno colori brillanti per nell’intera tenuta.
Si possono ammirare anche camelie (Camelia spp.), rododendri (Rhododendron spp.), l’arancio messicano (Choysia ternata) e bambù neri (Phyllostachys nigra).
Nella tenuta di San Liberato è possibile anche camminare nel roseto dove rose di infinite tonalità accompagnano il percorso interrotto e ripreso da una fontana in pietra dove vi sono ninfee (Nymphaea spp.) e rane.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Settevene Palo 33, km 20 - 00062 Bracciano(RM)
06 99805460
info@sanliberato.it
Altre info
Ingresso a pagamento: 9 euro
Dal 1 maggio al 15 giugno, e dal 15 settembre al 15 novembre 2013; solo gruppi su prenotazione, minimo 20 persone.