Parco dei Colli di Bergamo

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco dei Colli di Bergamo, nella provincia Bergamasca, è formato da una vasta superficie nei comuni di: Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo, Villa d’Almé.

La sua estensione è di 4.700 ettari, tra i 244 ed i 1146 m. d’altitudine.
E’ stato fondato nel 1977 per rispondere all’esigenza di salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana (L.R. n. 36 del 18 agosto 1977) ed è il terzo parco regionale dopo quelli del Ticino e delle Groane.
L’area racchiusa del Parco presenta realtà molto diverse tra loro, dalla collina in senso stretto ad ambiti montani.
Il Parco custodisce una grande diversità territoriale e paesaggistica, comprende infatti nuclei storici, centri urbani e suburbani, aree agricole e verdeggianti bellezze naturali quali la Valle del Giongo e i versanti dei colli di Bergamo.

È in questo variegato mosaico di ambienti che è ancora oggi conservato un prezioso patrimonio faunistico e floristico, il cui studio e la cui salvaguardia sono da sempre tra i principali obbiettivi del Parco.
Nel Parco dei Colli sono fin ora state rilevate più di 400 specie di piante.
I boschi di latifoglie costituiscono l’habitat più rappresentativo del Parco con oltre 2300 ettari di superficie. Prevalgono i boschi misti disetanei di castagno, robinia, carpino nero. Più localizzati ma caratteristici sono i querceti a farnia, gli aceri-frassineti e gli ontaneti con ontano nero, salice, pioppo nero e platano. Tra le specie esotiche, introdotte dall’uomo, il Parco annovera, oltre la robinia, la quercia rossa, il liriodendro e alcune conifere da rimboschimento quali pino nero e pino strobo.
Nel sottobosco troviamo il nocciolo, il sambuco, il biancospino, il maggiociondolo, il ligustro, il nespolo selvatico, il caprifoglio, l’evonimo, il viburno, il pungitopo e alcune specie di felci. Per quanto riguarda la flora, ricordiamo la peonia selvatica, il giglio rosso, gli iris, il bucaneve, i mughetti, le genziane, il narciso selvatico, la timonella, le primule e varie specie di orchidee selvatiche.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Valmarina, 25 - Bergamo(BG)

035 4530400 - 035 4530419

http://parcocollibergamo.it/ITA/Home.asp

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata