Parco del Castello di Donnafugata

This post is also available in: English (Inglese)

Il Castello di Donnafugata, a 15 chilometri da Ragusa, è una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800, di 2500 metri quadrati, con una facciata in stile neogotica accompagnata da due torri laterali.

La prima costruzione del castello risalirebbe al 1300, ma non si conoscono date certe. Successivamente, venne acquistato nel 1648 da Vincenzo Arezzo-La Rocca, già barone di Serri o Serre, che ne fece una masseria fortificata.

Nel corso del tempo venne trasformato in un casino neoclassico e in castello neogotico, ma la maggior parte della costruzione si deve il barone Corrado Aresso, eclettico uomo di studi, nell’Ottocento. Dopo varie vicissitudini e anni di incuria ed abbandono, nel 1982è stato acquistato dal Comune di Ragusa che lo ha restaurato e aperto al pubblico.

Analoga sorte è capitata al grande parco, oggi considerato uno dei giardini storici più belli nostro Meridione. Ombreggiato nel primo tratto da grandi Ficus magnolioides, succulente, pini marittimi, comprende un tempietto circolare, la coffee house, il labirinto in pietra e alcune grotte artificiali, ed è suddiviso in tre grandi zone omogenee: l’orto-frutteto, i giardini formali e i giardini informali.

Il suo restauro è stato progettato e diretto da Biagio Gruccione e Giacometto Nicastro, nel totale rispetto della Carta di Firenze del 1981. Il loro intervento, basato su un profondo studio e un’attenta documentazione storico-architettonica e botanica, ha riguardato dapprima la salvaguardia di tutti gli alberi esistenti attraverso pratiche colturali e interventi fitosanitari, la rimozione di tutte le piante morte, la fornitura e messa a dimora delle piante mancanti, quindi il recupero del giardinetto di palme, il ripristino della serra, del labirinto, della coffee house e del tempietto, la realizzazione dell’impianto di irrigazione, il restauro dei vialetti principali e soprattutto la ricostruzione del meraviglioso parterre realizzato da Lestrade agli inizi del Novecento.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Contrada Donnafugata - 97100 Ragusa(RG)

0932 676500

http://https://www.comune.ragusa.gov.it/turismo/castello

Altre info

Biglietto intero 6 euro. Bambini e ragazzi 6-18 anni e over 65: 3 euro. Scolaresche: 2 euro a testa.

Tutto l'anno

Da martedi a domenica, ore 9-13 e 14.30-18.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata