Parco del Po Cuneese

This post is also available in: English (Inglese)

All’interno del Parco del Po Cuneese sono presenti numerosi ambienti naturali grazie alla presenza dell’acqua lungo tutta la sua estensione ed alla notevole escursione altimetrica del territorio. Si estende su una superficie di 7780 ettari lungo il segmento del fiume Po dal Monviso fino ai confini con la Provincia di Torino. La vegetazione è varia e differenziata. Da Crissolo il corso del fiume inizia ad essere accompagnato da alberi ad alto fusto, proseguendo, scendendo verso il piano, si incontrano progressivamente specie diverse, passando gradualmente dalle conifere alle latifoglie, come betulle, faggi, castagni, cespugli di salici e di ontano nero.

Info: segreteria@parcomonviso.eu – info@parcomonviso.eu

I centri visita

-Museo naturalistico del fiume Po
Ubicato nel centro del comune di Revello, all’inizio della Valle Po, il Museo incita l’incontro con l’ambiente del fiume, proponendolo sotto una luce scientifica ed al tempo stesso estetica, per farne apprezzare le ricchezze naturali. L’area espositiva è spesso adibita ad attività di studio ed educazione ambientale tra cui conferenze, laboratori e vi è anche una piccola biblioteca.
Indirizzo: Piazza Denina, 5 – 12036 Revello (CN)

-Centro visita “Alevé”
Si trova a Casteldelfino, in Val Varaita e riproduce fedelmente in scala naturale, in un grande diorama aperto e fruibile, una parte del Bosco dell’Alevé: un bosco composto solo da pino cembro esteso per 825 ettari che è stato classificato Sito di Interesse Comunitario, nell’ambito della rete europea “Natura 2000”. I visitatori possono percorrere un sentiero, riprodotto nei particolari, che si inoltra fra i pini cembri, lambendo una parete rocciosa. Tra gli alberi e nel sottobosco si possono scorgere gli animali tipici dell’Alevé come cinghiali, lepri, fagiani di monte. Il sentiero del centro visita conduce poi alla riproduzione del vicino Lago Bagnour e dell’ambiente alpino circostante.
Indirizzo: Via Roma, 38 (ex Ala Comunale) – 12020 Casteldelfino (CN)

-Museo del Piropo di Martiniana Po
Il Piropo è un cristallo rarissimo, presente in pochi siti noti al mondo e poco conosciuto. Uno dei luoghi sono presenti in grande quantità è Martiniana Po, quasi allo sbocco della Valle del Po sulla Pianura. Il Museo del Piropo è stato ideato far conoscere ai visitatori questa caratteristica unica e preziosa. La struttura è posta in pieno centro, a poche decine di metri dal Municipio, ed è formata da tre sale: nella prima sono illustrate le vicissitudini geologiche che hanno condotto alla formazione della Valle Po così come la vediamo oggi e nella seconda si affronta invece il tema dei cristalli e della loro struttura, con l’aiuto di modellini per la lori disposizione atomica. Per giungere finalmente nello specifico a parlare dei cristalli di piropo. Poiché il Museo ha una valenza soprattutto didattica, l’ultima sala è attrezzata per proiezioni video: a completamento di una spiegazione interessante ma complessa, quanto esposto viene sintetizzato con alcuni documentari, per trasmettere efficacemente nozioni altrimenti difficili da spiegare.
Indirizzo: Via Roma, 25 – 12030 Martiniana Po (CN)

-Centro didattico di Faule
Centro di prossima apertura dedicato totalmente alla didattica ambientale, con strutture specifiche ed originali per la realizzazione di laboratori.

-Centro informativo e documentazione  Spazio Escartons (apertura stagionale estiva)
Nell’anno 1343 il Delfino Umberto II firmò la “Grande Charte” che riconobbe ad alcune comunità delle Alpi occidentali il diritto ad autogovernarsi. Vennero così a costituirsi gli “Escartons”, una specie di Stato democratico federale che sopravvisse per circa 400 anni e fu la culla di un patrimonio culturale comune alle popolazioni di alcune delle nostre valli. Lo “Spazio Escartons” si prefigge di riscoprire questo patrimonio culturale e fornisce informazioni turistiche e sulle attività che si svolgono nell’Alta Valle Varaita, a Bellino, Pontechianale e Casteldelfino.
Contatti: Via Roma, 39 – 12020 Casteldelfino (CN)
Tel. +39 0175 95369

L’immagine di copertina di Renzo Ribetto

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Griselda, 8 - 12037 Saluzzo(CN)

0175 46505

http://www.parcomonviso.eu

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata