Parco della cascina di Monluè

This post is also available in: English (Inglese)

E’ un’area verde creata attorno alla Cascina di Monluè, si trova tra il fiume Lambro, la tangenziale est e l’aeroporto di Linate, vicino al Parco Forlanini. La cascina oggi in disuso,  risale al 1267, periodo della sua fondazione da parte degli Umiliati di Santa Maria di Brera;
entra poi, dopo vari passaggi di proprietà, al Pio Albergo Triulzio, oggi di gestione del Comune e Dell’Arcidiocesi di Milano. 
Il complesso è una tipica grande azienda agricola lombarda, la Grangia del Monluè, composto da campi, ambienti di servizio, un’ampia corte attorno le stalle , gli edifici di lavoro e le abitazioni dei contadini, il mulino e l’edificio  monastico con la bella chiesa dedicata a San Lorenzo su cui si staglia l’imponente campanile.

Il parco di 10 ettari circa, è composto da prati che circondano il borgo antico, boschetti e lunghi filari di pioppi cipressini, in cui poter andare in bicicletta o a fare una passeggiata o a correre. In queste aree verdi possiamo annoverare l’acero americano, l’acero riccio, l’albero dei sigari, il bagolaro l’ippocastano, l’olmo, il pioppo cipressino e nero, il platano comune, il salice bianco, il sorbo e il tiglio selvatico. All’interno vi sono due campi da calcio.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Monluè, 70 - 20138 Milano(MI)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata