Parco delle Cave

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco delle Cave è situato nella parte ovest della città di Milano, compreso nel quartiere di Baggio, nell’ex area delle cave, abbandonate negli anni ‘60, è stato realizzato, con il contributo di Italia Nostra. E’ caratterizzato da quattro laghetti, boschi, corsi d’acqua, orti urbani, un’area agricola con marcite e la cascina Linterno.
A partire dagli anni venti l’estrazione di ghiaia e sabbia, in un territorio di vaste aree agricole, provocò la nascita di quattro cave: Cabassi, Casati, Ongari-Cerutti, Aurora. Negli anni Sessanta, alla cessazione delle attività estrattive e di molte attività agricole, seguì l’abbandono della zona.
Nel 1997 il Comune di Milano ne affidò la gestione a Italia Nostra che impresse al parco una gestione di tipo naturalistico, basata sull’ecosistema del bosco, con un intervento umano soft: il minimo necessario per rendere fruibile l’area. Molti alberi morti o caduti non vengono oggi neppure rimossi, secondo i criteri della moderna ecologia, poiché forniscono “nicchie” per il rinnovamento dell’ecosistema.
Gli elementi essenziali che caratterizzano il parco sono i boschi e le zone arbustive, che si sviluppano lungo l’alveo di antichi fontanili e nelle zone delle vecchie cave; una zona agricola è tuttora attiva nei pressi dell’antica Cascina Linterno.
Le principali specie arboree presenti sono: robinia (Robinia pseudoacacia), aceri , carpino (Carpinus betulus), frassino superiore (Fraxinus excelsior), pioppi, querce farnia (Quercus robur) e salice bianco (Salix alba), nocciolo (Corylus avellana).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

VIa delle Forze Armate, via Fratelli Zoia, via Caldera - Milano(MI)

http://www.parcodellecave.it/

Altre info

Il parco è sempre accessibile in quanto non è recintato

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata