Parco di Cascina Merlata

This post is also available in: English (Inglese)

UpTown è un nuovo quartiere residenziale e commerciale a impatto zero, nella zona nord-ovest di Milano, nell’area post-Expo di Cascina Merlata, vicino ai quartieri Roserio, Gallaratese, Musocco e Pero. Comprende un grande parco di 30 ettari, realizzato per iniziativa di EuroMilano, la società immobiliare che realizzato il quartiere, come onere di urbanizzazione. Progettato dagli architetti paesaggisti Giovanna Longo e Franco Giorgetta, è stato realizzato dalle ditte Peverelli, di Fino Mornasco (Como) e Gervasini, di Varese.

Il Parco di Cascina Merlata, luogo che prende il nome dall’antico Bosco della Merlata e dall’omonimo torrente che scorre nei pressi, è compreso tra le vie Pasolini, Jona e Gallarate; l’ingresso è da via Pier Paolo Pasolini 3, presso l’ottocentesca Cascina Merlata, che oggi ospita vari servizi per i residenti, fra cui la vednita di prodotti agricoli a km zero e un poliambulatorio), tra le fermate MM1 San Leonardo e Molino Dorino.

Il parco, che si sviluppa dalla Cascina fino all’ingresso dell’ex area Expo, ha una forte impronta naturalistica, con reminisenze del passato agricolo del luogo. Comprende un lungo canale artificiale, a ricordo dei fontanili e dei fossi tipici dei campi di un tempo,  molti abitat diversi, fra cui prati fioriti, zone d’erba che non vengono mai sfalciate, e zone umide, per favorire la biodiversità aninale e vegetale, e una ricca presenza arborea, con 40 specie, per un totale di 3500 alberi, a ricordo dell’antico bosco. Specie tipiche della Pianura Padana, come frassini, querce, tigli e salici, si mescolano a specie esotiche ma ormai naturalizzate, come robinie e bagolari (Celtis australis), robusti e a rapida crescita, come pure esotiche ornamentali, quali Liriodendron, Liquidambar, Quercus coccinea, Pterocarya fraxinifolia, Gleditsia triacanthos, Koelreuteria paniculata e Prunus da fiore.

È abitato da moltissimi uccelli (19 specie), farfalle (12 specie) e libellule (10 specie). In via di realizzazione, un giardino per le farfalle, formato da arbusti a loro graditi, come buddleie, lavande e ginestre.

Il parco ospita tre aree gioco per i bambini, tre aree cani, dieci chilometri di percorsi pedonali, lezioni di yoga all’aperto, laboratori di didattica naturalistica e altre attività legate alla natura.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Pier Paolo Pasolini 3 - Milano(MI)

02 880001343

http://www.cascina-merlata.net

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata