Parco di Monte Stella e il Giardino dei Giusti

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco del Monte Stella si  trova nella zona nord-ovest di Milano, nel quartiere QT8.  Noto ai milanesi anche come La Montagnetta di San Siro e semplicemente Montagnetta, è un rilievo artificiale alto 50 metri, sorto sulle rovine dei bombardamenti sul Milano durante la Seconda Guerra Mondiale e il progettazione del nuovo quartiere, a partire dal 1947. L’area verde, progettata dall’architetto Piero Bottoni e intitolata a sua moglie Stella, venne completata all’inizio degli anni ‘60: destinata a parco urbano ma piantata con alberi solo nel 1971, fino agli anni Novanta venne fu utilizzata per manifestazioni sportive, feste di partito, fiere commerciali e spettacoli. A causa delle condizioni del parco e di alcuni smottamenti venne iniziato un intervento di recupero,  con l’inserimento di nuove alberature disposte sulla collina per quattro livelli. La lenta salita alla sommità è ritmata da strade sterrate, vialetti e scalinate.

Nel parco si trova la Chiesa di Santa Maria Nascente, progettata da Vico Magistretti, la Scuola dell’Infanzia Santa Maria Nascente progettata da Arrigo Arrighetti, e nel 2003 è stato inaugurato il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo” dove ogni anno vengono intitolati dei ciliegi da fiore a personalità che hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare vite umane da persecuzioni razziali. La chiesa di Santa Maria Nascente è stata progettata da Vico Magistretti. Il parco non è recintato.

Tra ke principali specie arboree, vi sono acero riccio (Acer platanoides), negundo (Acer negundo), acero di monte (Acer pseudoplatanus), acero argentato (Acer saccharinum), bagolaro (Celtis australis), olmi (Ulmus spp.), robinia (Robinia pseudoacacia), carpino bianco (Carpinus betulus), quercia rossa (Quercus rubra), betulla bianca (Betula pendula), pioppo cipressino (Populus nigra ‘Italica’), tigli (Tilia spp.), ippocastano (Aesculus hippocastanum), faggio (Fagus sylvatica), abete rosso (Picea abies), pino nero (Pinus nigra), platano (Platanus x acerifolia), cedro dell’Atlante (Cedrus atlantica), sofora (Sophora japonica), oltre ai ciliegi da fiore. Partciolarmente notevoli per dimensioni vi sono esemplari di  pioppo e olmo (Ulmus e nel Giardino dei Giusti un ciliegio (Prunus avium)-

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Ingressi in via Cimabue, via Sant'Elia, via Terzaghi, via Isernia - Milano(MI)

tel.Comune di MIlano 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle 8:00 alle 20:00

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/vivicitta/verde/parchi/parco_monte_stella

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata