Parco fluviale del Po – tratto Vercellese/Alessandrino

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco fluviale del Po si estende da Crescentino (VC) sino alla confluenza del fiume con il torrente Scrivia, in un susseguirsi di ambienti diversi collegati dal corso d’acqua. Nella prima parte il paesaggio è caratterizzato dalla collina e dalla risaia, mentre a valle di Casale Monferrato la natura si fa più selvaggia: in questo tratto, infatti, il Po, alimentato dalle acque di Sesia, Tanaro e Scrivia, forma ampi ghiareti, isole e lanche che favoriscono la presenza di una flora e fauna ricca e variata, a cominciare dagli aironi.
Da tempo il Parco è diventato punto di riferimento per numerose attività di ricerca, in collaborazione con le Università di Torino, Alessandria e Pavia, mentre quotidianamente i guardiaparco raccolgono dati e informazioni sull’ambiente naturale, quali ad esempio lo stato delle acque e le presenze faunistiche.
All’interno, vi sono stati realizzati 8 itinerari cicloturistici, opportunamente segnalati in collaborazione con la Regione. Questa rete, che costituirà presto parte di una grande via cicloturistica lungo i 235 Km del fiume in Piemonte, copre l’intero tratto da Vercelli ad Alessandria. Lungo i percorsi si trovano oggi dieci aree attrezzate per il picnic e le soste.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Giovanni XXIII, 6 - Valenza(AL)

0131 927555

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata