Parco Fondazione Radicepura

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco botanico della Fondazione Radicepura si trova a Giarre, racchiuso tra le pendici dell’Etna e il Mar Jonio con una estensione di circa cinque ettari, custodisce 3000 specie vegetali con 5000 varietà di piante: dai cespugli ai fiori, agli alberi, palme rare, piante medicinali e aromatiche. Grazie alla volontà della famiglia Faro e in particolare del Cavalier Venerando Faro, grande appassionato e florovivaista di fama internazionale, che viene messa a disposizione di tutti la sua collezione privata di piante mediterranee, collocata in un contesto paesaggistico tipico siciliano di rara bellezza.

Il parco è stato dotato di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente così da renderlo autosufficiente sia energeticamente che idricamente. Il Palazzo della Fondazione Radicepura, il “Palmeto”, una costruzione di archeologia industriale per la produzione di vino, completano il paesaggio insieme alla Serra dove sono conservate piante tropicali provenienti da tutte le latitudini, tra le quali un esemplare di Ravenala madagascariensis e una Cyathea australis.

Vi è una banca di germoplasma dove le università non solo italiane possono studiare e moltiplicare le ultime varietà vegetali, qui si possono trovare dalla Lagunaria patersonii, originaria dell’isola di Lord Howe, alla Chamaerops cerifera degli altopiani marocchini, fino alla Genista aetnensis.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Fraz. di S. Leonardello - 95014 Giarre(CT)

+39 095964154

https://www.radicepura.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata