Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Parco Grand Eyvia

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Grand Eyvia nella città di Aosta è situato fra via Grand Eyvia e via Evançon. Il parco, di circa 6.000 mq, è attrezzato per venire incontro alle diverse fasce di età degli utenti. Sono infatti presenti: un‘area giochi per bambini, un campo di calcio a cinque e un campo da basket, uno spazio-gioco dedicato al ping pong, due spazi-gioco con il classico “gioco della settimana”, un percorso pedonale, una serie di arredi diversi costituita da panchine, un gazebo e due pergolati, tali da permettere la sosta e il riposo sia all‘ombra sia al sole.
L‘area verde è servita da un impianto di irrigazione automatizzato che utilizza le acque dell‘antico canale irriguo Meyran.

Il parco è dotato infine di servizi quali uno chalet ospitante i servizi igienici, una fontanella per acqua potabile, un parcheggio auto apposito, una bacheca informativa posta all‘ingresso principale, una toilette per cani.

Un moderno impianto di illuminazione permette, inoltre, la fruizione del parco anche nelle ore serali.

CARATTERISTICHE BOTANICHE

All’interno del parco Grand Eyvia è particolarmente curata la creazione del verde, costituita da alberi di prima e seconda grandezza fra cui magnolie, sofore (Sophora japonica), l’albero dei tulipani (Liriodendron tulipifera), acero rosso (Acer Platanoides “Crimson King”), betulla (Betula pendula), maggiociondolo (Laburnum anagyroides), ciliegio da fiore (Prunus serrulata); un tappeto erboso ad elevata calpestabilità si estende per circa 4.000 mq; da un roseto e un giardino roccioso con conifere nane ed altre piante specifiche, sulla sommità delle due collinette centrali.

Una siepe sempreverde, formata da ligustro (Ligustrum vulgare) e dal cipresso di Leyland (Cupressocyparis leylandii), che circonda pressoché tutto il parco con funzione anche di barriera antismog ed antirumore.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Ufficio del turismo, Piazza Porta Praetoria 3 - 11100 Aosta(AO)

0165 236627

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata