Parco naturale Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta, con la sua estensione di 620,51 kmq, abbraccia i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta. Al suo interno si trovano ben 48 laghi ed il ghiacciaio dell’Adamello, considerato uno dei più estesi d’Europa.
Grazie alla presenza di un ambiente naturale favorevole, è possibile trovare una grande varietà e ricchezza di flora (si contano circa 1500 specie diverse) e fauna.

FLORA E FAUNA
Circa un terzo della superficie del parco è coperta da boschi e foreste: nella parte più bassa prevalgono le latifoglie come l’acero (Acer spp.), il corniolo (Cornus mas), il sorbo (Sorbus aucuparia), il nocciolo (Corylus avellana), i carpini bianchi (Carpinus betulus), la roverella (Quercus pubescens), l’orniello (Fraxinus ornus), nel piano montano più alto si incontrano formazioni di faggeta ed il bosco misto di latifoglie e conifere ed ad altitudini ancora maggiori si trovano prevalentemente abeti rossi (Picea abies), larici (Larix decidua) e pini cembri (Pinus cembra).
Salendo in quota si può ammirare un paesaggio meraviglioso, caratterizzato dalla diversità geologica (le rocce calcareo-sedimentarie del Gruppo di Brenta e le rocce intrusive cristalline dell’Adamello-Presanella) e morfologica dei due massicci. Quest’area protetta infatti racchiude ambienti e microambienti unici e diversi, all’interno dei quali vengono per questo ospitate associazioni vegetali difformi.
In questi luoghi, tuttora rifugio addirittura dell’orso bruno, trovano dimora camosci, cervi, stambecchi, caprioli, volpi, tassi, galli cedroni, martore. Tra le specie da menzionare occupa un posto rilevante anche l’aquila.

SI CONSIGLIA
Si consiglia una visita al parco soprattutto nei mesi che vanno dalla primavera all’autunno, quando colori e profumi si fondono insieme ed i prati e i boschi ospitano le fioriture di meravigliosi fiori. Gli appassionati di montagna, e non solo, possono godere di questo luogo quasi incantato ed immortalarne la bellezza in scatti fotografici incomparabili. Varie le attività sportive praticabili: dalle semplici passeggiate a percorsi e trekking più impegnativi.

Contatti

Via Nazionale 24 - Strembo(TN)

0465 806666

http://www.pnab.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata