Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona
This post is also available in: English (Inglese)
La Valle Introna, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, è valle antica, in cui la presenza degli uomini si è consolidata nei secoli con un’intensa attività mineraria (oro nell’Alta Valle e ferro in Val Brevettola), ma i cui abitanti emigrarono in grande parte, nel 1600, dopo una grande frana.
La verticalità dei versanti e la ricchezza di acque e di laghi naturali hanno determinato, agli inizi del Novecento, un forte sfruttamento delle risorse idriche per la produzione di energia idroelettrica (bacini artificiali di Campliccioli, Cingino, Camposecco, Bacino Alpe Cavalli e il lago naturale di Antrona). Il lago di Campliccioli, con una profondità di 62 m., risulta il più profondo lago dell’Ossola.
L’area del Parco Alta Valle Introna interessa un territorio dalla superficie complessiva di 7.444 ettari in Comune di Antrona Schieranco e Viganella in Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Si estende tra la quota 500 metri del fondovalle nei pressi di Viganella fino alla quota 3.656 metri del Pizzo Andolla, comprendendo un tratto di fondovalle dove sono localizzati insediamenti storici, Val Troncone e la Val Banella e il tratto della Val Loranco a monte del Lago Alpe dei Cavalli.
È un territorio rude, isolato e piuttosto selvaggio, di grande suggestione.
Nella Valle vi sono alberghi, rifugi e campeggi in cui soggiornare. Presso la sede del Parco è inoltre possibile partecipare a soggiorni estivi di volontariato naturalistico internazionale.
I laghetti
Nella Valle Introna vi sono ben 18 laghetti naturali in alta quota (sopra i 2.000 metri), meta di suggestive passeggiate, ma non adatte a tutti. Tra questi, i 4 laghetti di Ciapivul, situate in conche desolate sul versante settentrionale della Punta Turiggi,a nel vallone di Loranco sono raggiungibili a fatica. Sono incastonati in praterie alpine e distese di rocce frantumate, in un paesaggio quasi lunare, solitario e severo.
I laghetti di Trivera, a 2100 m di quota, sono invece meta di frequenti escursioni su facili sentieri segnalati. Da segnalare anche sono i laghi Pozzuoli o Ruazzei, i laghi di Pianei o Montalto, il lago di Ogaggia (2190 m.) e il lago delle Lonze (2040 m.).
Tra gli altri itinerari a piedi, il sentiero che conduce a Cheggio e all’oratorio di San Bernardo, e la passeggiata fino al Rifugio Andolla.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
C/o Villa Gentinetta - Viale Pieri, 27 - Varzo(VB)
0324 72572
info@areeprotetteossola.it
http://www.areeprotetteossola.it/en/parco-naturale-alta-valle-antrona