Parco Naturale delle Alpi Marittime

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime è tra le più estese aree protette d’Italia. Numerose cime oltre i 3.000 metri, laghi, praterie, piccoli ghiacciai, l’abbondanza di fauna alpina e di specie botaniche costituiscono un patrimonio ambientale unico. Gemellato dal 1987 con il Parco Nazionale francese del Mercantour protegge un’area, a cavallo delle Alpi, di 100.000 ettari che, nel 1993, ha ottenuto il Diploma europeo per l’ambiente.

I Centri visita e i musei delle Marittime sono strutture che offrono l’occasione per avvicinarsi al patrimonio naturale e culturale del territorio, per approfondire la sua conoscenza.
I Centri di visita, in particolare, sono organizzati per accogliere i turisti e le scuole che trovano a loro disposizione allestimenti, materiali divulgativi e punti di vendita di souvenir, pubblicazioni e prodotti locali.

Il Centro faunistico Uomini e Lupi è costituto da due spazi espositivi, uno in Entracque paese l’altro in località Casermette, entrambi attrezzati con allestimenti multimediali. La visita delle due sezioni è indipendente e quindi si può iniziare con una o con l’altra. Lo spazio di Casermette comprende un recinto di circa otto ettari al cui interno sono ospitati alcuni esemplari di Canis lupus italicus. Si tratta esclusivamente di animali che non potrebbero vivere in libertà o perchè vittima di gravi incidenti – quasi sempre un investimento stradale -, o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Nel mezzo dell’area si alza una torretta di tre piani da cui è possibile osservare una larga porzione dello spazio recintato. Se in natura l’avvistamento di un lupo èevento quanto mai raro e fortuito, va sottolineato che anche all’interno del centro faunistico l’osservazione del lupo non è un evento scontato. Per altro, le probabilità crescono di molto negli orari in cui gli animali vengono alimentati, e in ogni caso tramite il supporto di telecamere è possibile entrare con maggior facilità in contatto visivo con i lupi.

Alla torretta si giunge attraverso un tunnel al cui interno si snoda un percorso di visita che presenta il lupo dal punto di vista naturalistico.

 

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Provinciale, 12 - Entracque()

0171 978809

http://www.parcoalpimarittime.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata