Parco naturale Puez-Odle
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco natural Puez-Odle si trova in Val di Funes (vedere scheda), situata tra la Val Gardena e l’Alta Badia. La Val di Funes è pressochè incontaminata e di indubbio fascino grazie ai panorami mozzafiato.
Con la sua superficie di 10.196 ettari, il parco abbraccia i comuni Santa Cristina, Ortisei, Selva di Val Gardena, San Martino in Badia, Badia, Corvara e Funes. Su un’altitudine media di 2.500 m sul livello del mare, offre uno spettacolo naturale unico. Inoltre, qui si trovano anche tutti i tipi di roccia, strati di sedimento e forme di disgregazione caratteristici per le montagne dolomitiche.
Il centro visite, nato nel 2009 a Santa Maddalena, fornisce ai turisti e visitatori svariate informazioni: l’area espositiva “Meraviglie della natura”, offre notizie sulla fauna del luogo, mentre quella “Toccare le montagne” approfondisce gli aspetti legati alla morfologia e geologia delle Dolomiti.
FLORA
Varie e numerose le specie vegetali: dai lariceti e le peccete del Putia, alle distese di pini cembri (Pinus cembra). Durante i mesi primaverili si possono ammirare le fioriture di pulsatille (Pulsatilla spp.), soldanelle (Soldanella spp.) e crochi (Crocus spp.), che lasciano il posto in estate alle Labiatae e Scrofulariaceae.
A maggiori altitudini le stelle alpine (Leontopodium alpinum), genziane (Gentiana spp.), campanule (Campanula spp.), spilloni alpini (Armeria alpina) prendono il sopravvento.
Nel parco s’incontra inoltre la rara genziana maculata (Gentiana flavo-maculata), molto più chiara rispetto la genziana blu.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Funes(BZ)
0472 842523
info.pg@provinz.bz.it
http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/centro-visite-puez-odle.asp
Altre info
Dal 27 dicembre al 29 marzo, dal 2 maggio al 31 ottobre e dal 30 dicembre al 28 marzo 2015, da martedì a sabato, . Nei mesi estivi di luglio e agosto il centro visite è aperto anche la domenica.
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00