Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – Bosco del Parco delle Foreste Casentinesi
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si estende sull’Appennino tosco-romagnolo per una superficie di circa 36.426 ettari, 18.696 dei quali situati nel territorio dell’Emilia Romagna. Tra i più importanti patrimoni naturalistici italiani, è compreso tra le provincie di Arezzo, Forlì, Cesena e Firenze, ha fornito legname all’uomo fin dal Medioevo: da qui provenivano gli alberi per la costruzione delle grandi opere architettoniche come la Cupola del Brunelleschi, e per delle flotte navali di Pisa e Livorno.
Il parco offre nove “Sentieri Natura”: brevi itinerari situati in zone facilmente accessibili, si possono percorre a piedi, in mountain bike o a cavallo.
Flora e fauna. Durante i percorsi si incontrano boschi composti da diverse specie arboree: abete bianco (Abies alba), il carpino nero (Ostrya carpinifolia), il carpino bianco (Carpinus betulus), l’orniello (Fraxinus ornus), il cerro (Quercus cerris), l’acero campestre (Acer campester) e limitati gruppi di castagni (Castanea spp.). Gli arbusti più diffusi sono il maggiociondolo (Laburnum anagyroides), il biancospino (Crataegus monogyna), il corniolo (Cornus mas), il sanguinello (Cornus sanguinea) e il nocciolo (Corylus avellana). Il bosco è percorso da molti torrenti, a volte rocciosi, altre boscati; alle altitudini superiori si apre in grandi praterie, dove fioriscono a distese, in primavera, anemoni e narcisi. Ricchissima anche la fuana, che comprende il lupo, l’aquila reale, la cicogna nera e la civetta.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Sede Ente Parco per l'Emilia Romagna, Palazzo Nefetti, via Nefetti 3 - 47018 Santa Sofia - FC(FC)
0543 971375
infosede@parcoforestecasentinesi.it