Parco Regionale del Lago Trasimeno

This post is also available in: English (Inglese)

Il parco del Lago Trasimeno comprende i comuni di Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Tuoro e Panicate, occupando una superficie si 13.200 ha.
L’ambiente che caratterizza il parco è di tipo lacustre e collinare, unito ad attività e a zone di sosta per l’avifauna migratoria.

Il Parco è sede anche di un importante lago, il maggiore dell’Italia peninsulare, il Lago Trasimeno, esteso su una superficie di 128km/q. Il lago Trasimeno costituisce una grande risorsa naturale, tutelata e valorizzata; le sue acque sono balneabili, le valli e le isole sono ambiti territoriali integri e portano le tracce di un passato millenario che aiuta a scoprire un rapportarsi nuovo dell’uomo con i suoi habitat.

Il parco comprende tre parti:

– l’isola Polvese, nel comune di Castiglione del Lago, con 70 ha di estensione è la più grande. Utilizzata come centro per la didattica ambientale e sede di una scuola di vela, comprende una lecceta ad alto fusto, un oliveto secolare e un esteso canneto, dove svernano molti uccelli acquatici. Tra le memorie storiche sopravvissute al tempo vi sono la Chiesa di San Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di San Giuliano, un Castello del XIV secolo recentemente restaurato. Comprende inoltre un giardino di piante acquatiche, realizzato da Pietro Porcinai, grande paesaggista italiano del Novecento, formato da piscina profonda 5 metri, scavata nella roccia e alimentata dal Lago Trasimeno.
Intorno a questa vi sono altre piccole piscine connesse l’una con l’altra, immerse nella vegetazione, composta da una grande varietà di specie, fra cui tifa (Typha Latifolia), mirto (Myrtus communis), corbezzolo (Arbutus unedo), timo (Thimus vulgaris) e lavande.

– l’isola Maggiore, nel comune di Tuoro, con una superficie di 24 ha, è caratterizzata da un grazioso borgo di pescatori risalente al ‘400, e da un paesaggio fatto di ulivi (Olea europaea), cipressi (Cupressus sempervirens), lecci (Quercus ilex) e pioppi.

– l’isola Minore, di proprietà privata, è la più piccola e riveste una superficie di 0,05 kmq nel comune di Passignano sul Trasimeno. Presenta una folta vegetazione boschiva, tra cui pini e lecci (Quercus ilex), e una colonia di cormorani.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Passignano sul Trasimeno(PG)

075 828059

http://www.parchi.regione.umbria.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=19&explicit=SI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata