Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano è situato sul versante orientale delle montagna Giudicarie Bresciane, e interessa una superficie di 38.269 ettari.
Queste montagne sono costituite da rocce sedimentarie corrugate e ripiegate in strutture complesse.
Nella parte centrale del Parco scorre il torrente Toscolano e si trova il lago Valvestino, un bacino artificiale formato dalla grande diga di Ponte Cola, che, assieme al Lago di Garda, contribuisce a sua volta a mitigare il clima della zona
Tale clima permette la crescita di diverse specie vegetali di ambienti meridionali lungo le rive del lago  come olivi (Olea europaea, piante di agrumi e boschi di leccio (Quercus ilex), ginestre (Spartium junceum), rosmarini (Rosmarinus officinalis), oleandri (Nerium oleander), aceri (Acer spp.) e pini silvestri (Pinus sylvestris).
Salendo di quota, si incontrano boschi di roverella (Quercus pubescens), di castagno (Castanea sativa) e infine di faggio (Fagus spp.), abitati da numerosi caprioli.
Alle quote più elevate vivono camosci e stambecchi.
Ma alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche si aggiungono molte testimonianze storiche e culturali, da Salò a Limone sul Garda.
La cittadina di Salò, adagiata in un profondo golfo, offre per esempio un bel entro storico, con il palazzo della Magnifica Patria del 1560 e il Museo del Nastro Azzurro di storia militare.
Limone sul Garda invece si presenta come un piccolo gioiello con le sue caratteristiche limonaie.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Oliva 32, frazione Villa -Ente gestore - - 25084 Gargnano(BS)

http://www.cm-parcoaltogarda.bs.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata