Parco Regionale delle Stirone e del Piacienziano
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano è nato alla fine del 2011, dall’unione tra il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano, e dal 2012 ègestito dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale.
L’Area Stirone si sviluppa ai lati del’omonimo torrente, con un’ampiezza media di circa 1 chilometro, dalla località La Villa, a monte, fino al ponte sulla via Emilia, a Fidenza, tra le province di Parma e Piacenza.
L’Area Piacenziano si sviluppa tutta in territorio piacentino e tutela le nove stazioni dell’ex Riserva, distribuite in cinque diverse vallate, nei Comuni di Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino.
Il Parco ha una grande importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossili dell’era Terziaria e Quaternaria. Comprende numerosi sentieri: in Area Stirone, in particolare, si snodano lungo il torrente, costeggiando in alcuni tratti i canyon scavati dall’attività erosiva del corso d’acqua.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Località Scipione Ponte - Uffici operarivi: Loc. San Nicomede 29 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR) (PR)
+39 0524 588683
info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it