Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Parco Regionale delle Stirone e del Piacienziano

Il Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano è nato alla fine del 2011, dall’unione tra il Parco Regionale Fluviale dello Stirone e la Riserva Naturale Geologica del Piacenziano, e dal 2012 ègestito dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale.

L’Area Stirone si sviluppa ai lati del’omonimo torrente, con un’ampiezza media di circa 1  chilometro, dalla località La Villa, a monte, fino al ponte sulla via Emilia, a Fidenza, tra le province di Parma e Piacenza.
L’Area Piacenziano si sviluppa tutta in territorio piacentino e tutela le nove stazioni dell’ex Riserva, distribuite in cinque diverse vallate, nei Comuni di Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino.

Il Parco ha una grande importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossili dell’era Terziaria e Quaternaria. Comprende numerosi sentieri: in Area Stirone, in particolare, si snodano lungo il torrente, costeggiando in alcuni tratti i canyon scavati dall’attività erosiva del corso d’acqua.

Contatti

Località Scipione Ponte - Uffici operarivi: Loc. San Nicomede 29 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR) (PR)

+39 0524 588683

http://www.parks.it/parco.stirone.piacenziano

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata