Parco Regionale Dolomiti D'Ampezzo
This post is also available in: English (Inglese)
Il Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo si trova a nord del comune di Cortina d’Ampezzo, lungo il confine con il Trentino-Alto Adige ed è stato istituito ufficialmente il 22 marzo 1990. Si tratta di un’area protetta fra imponenti gruppi montuosi, le cui cime più elevate superano i 3200 m di quota. La varietà di ambienti forestali, rocciosi, acquatici e di prateria che caratterizza questo particolare territorio, determina una ricchezza di nicchie ecologiche altrettanto diversificate.
FAUNA
Il Parco ospita un gran numero di specie animali. Nelle foreste e nelle radure del fondovalle è presente un discreto numero di caprioli e cervi, mentre gli uccelli più tipici delle foreste del parco sono i picchi e le civette, accomunati dall’habitat delle cavità degli alberi (picchio nero e civetta capogrosso, picchio rosso e civetta nana), il francolino di monte ed il gallo cedrone. Negli ultimi anni tre grandi mammiferi hanno fatto la loro ricomparsa nelle Dolomiti d’Ampezzo: l’orso, la lince e lo sciacallo dorato.
FLORA
Le foreste di conifere coprono i fianchi delle valli, fatta eccezione per la val Travenanzes, completamente priva di boschi di alto fusto a causa della asprezza dei versanti e della scarsa insolazione. La specie predominante nelle foreste del piano montano e subalpino è l’abete rosso (Picea abies), che forma delle vaste peccete nelle zone di ra Stua ed Antruiles. Fra le peccete del piano montano sono presenti alcuni lembi di faggeta con qualche sporadica pianta di tasso (Taxus baccata), mentre l’abete bianco (Abies alba) è relegato nei recessi a microclima più oceanico. Queste tre specie si trovano, nel fondovalle del Parco, al limite superiore delle loro possibilità vegetative. Dove la vegetazione arborea sfuma gradualmente verso i pascoli, il larice ed il pino cembro (Pinus cembra) formano imponenti popolamenti di alta quota, caratterizzati da piante secolari. Le numerose praterie presenti nel parco, importanti elementi del mosaico vegetazionale del parco, sono ecosistemi di alta quota di eccezionale rilievo per la estrema varietà e ricchezza floristica. Vi crescono infatti numerose specie endemiche e rare, esclusive delle Dolomiti d’Ampezzo, fra cui il semprevivo delle Dolomiti (Sempervivum dolomiticum), preso a simbolo del Parco.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via del Parco, 1 - Cortina d'Ampezzo(BL)
0436 2206
info@dolomitiparco.com