Parco Regionale La Mandria

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Regionale La Mandria è stato istituito nel 1978, per salvaguardare i 3.600 ettari di territorio all’interno del complesso della Venaria Reale.

Racchiuso da un muro di cinta di circa 35 km, innalzato dai Savoia, è il parco storico cinto da mura più grande d’Italia, secondo in Europa, e una delle maggiori realtà di tutela ambientale del nord-ovest d’Italia; all’interno, si trova il più significativo esempio di foresta planiziale ancora presente nella regione, in cui vivono allo stato semibrado diverse specie animali e domestiche, motivi per cui è stato dichiarato Sito di Importanza Comunitaria all’interno della Rete Natura 2000.

Conserva inoltre un considerevole patrimonio storico-architettonico, costituito da oltre 20 edifici tutelati, tra cui numerose antiche cascine, i resti di un ricetto medievale, due casini di caccia (la Bizzarria e la Villa dei Laghi) e la Cascina Rubbianetta, oggi sede del Centro Internazionale del Cavallo, una delle residenze reali e gli Appartamenti Reali di Borgo Castello, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Gran parte di questo patrimonio si deve a Vittorio Emanuele II, il re cacciatore che elesse l’attuale Parco fra i suoi luoghi di residenza preferiti.

La visita

Il Parco è un’enorme oasi naturale, attraversata da molti percorsi da effettuare a piedi o in bicicletta, fra boschi, brughiere e giacimenti fossili, attraverso visite libere o guidate.
Gli edifici recuperati e già aperti al pubblico comprendono gli Appartamenti Reali di Borgo Castello; il Ciabòt delle Guardie; il Centro Visita, sede del Servizio Educazione Ambientale del Parco; la Cascina Brero, sede della mostra permanente ed interattiva sull’albero e il bosco; Cascina Vittoria, sede delle scuderie del Parco e del Museo delle Carrozze; la Cascina Rampa, sede dell’associazione micologica piemontese e centro micologico. Inoltre, è in fase di recupero e di valorizzazione la Cascina Rubbianetta, sede del Centro Istituzionale del Cavallo.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Viale Carlo Emanuele II, 256 - Venaria Reale(TO)

011 4993311

http://www.parchireali.gov.it/parco.mandria/

Altre info

Dalle ore 8.00 al tramonto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata