Parco Riserva Naturale Orientata La Fagiana

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Riserva Naturale Orientata La Fagiana si trova all’interno del Parco del Ticino, fra Magenta, Boffalera Ticino e Robecco sul Naviglio. Un tempo tenuta di caccia, si estende per circa 500 ettari di aree forestali, prati, lanche e zone umide, e ospita il primo Centro del Parco, inaugurato nel 1990. Ancora oggi è il luogo che maggiormente identifica il Parco del Ticino, sede di gran parte delle attività operative dell’Ente, e l’area più attrezzata per ricevere turisti.

Nel 1974, con l’istituzione del Parco e la definitiva abolizione della caccia, cessò l’attività venatoria. Nel 1984 l’Ente Parco acquistò gran parte dell’antica riserva e la trasformò gradualmente in un Centro Parco. Ristrutturato nel 2015 comprende un arboreto didattico in prossimità dell’ingresso. Nell’area si snodano diversi percorsi, fra cui Sentiero dell’Arboreto, per osservare le le specie arboree autoctone del Parco del Ticino, tra cui farnie (Quercus robur), ciliegi selvatici (Prunus avium), carpini (Carpinus betulus) e ontani (Alnus spp.)

La Fagiana è anche un importante centro faunistico, cuore di progetti di salvaguardia il Capriolo, il Pigo, la Trota Marmorata e lo Storione e ospita il Centro per il recupero della fauna selvatica gestito dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Valle - Pontevecchio di Magenta (MI)(MI)

http://www.entaparcoticino.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata