Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Parco Saumont

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Saumont di Aosta, 16 mila metri quadrati di superficie, sorge lungo il torrente Buthier, a pochi chilometri dal centro di Aosta. Aperto dal mese di maggio a residenti e turisti di tutte le età, è visitato per il relax e la pratica di attività ludico-sportive: vari percorsi pedonali e ciclabili per la fruizione degli ambienti naturali e un‘area gioco per bambini.

All’interno del parco vi sono tre laghetti artificiali su una superficie di circa 1.500 metri quadrati con prato nella zona circostante, mentre lo spazio dedicato ai giochi per i più piccoli è di circa 600 metri quadrati.

COLLEZIONI BOTANICHE

Il Parco Saumont dal punto di vista botanico è caratterizzato dall‘acero globoso (Acer platanoides “Globosum”), il sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), il Liquidambar (Liquidambar styraciflua), il pioppo cipressino (Populus nigra “Italica”), il Faggio rosso (Fagus sylvatica) e la betulla (Betula pendula).
Per le siepi è stato utilizzato il bosso (Buxus sempervirens).

All‘interno dei laghetti e lungo le sponde sono presenti specie acquatiche quali ninfee (Nymphaea spp.), il Ranuncolo acquatico (Ranunculus acquatilis) e il trifoglio d’acqua (Menyanthes trifoliata), nonché piante igrofile quali Iris (Iris spp.), lobelia acquatica (Lobelia cardinalis) e Graminacee.
Un particolare salice piangente (Salix babylonica) è stato messo a dimora nell‘isolotto all‘interno di uno dei laghetti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Ufficio del turismo, Piazza Porta Praetoria 3 - 11100 Aosta(AO)

0165 236627

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata