Parco Villa Giulia

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Giulia è il primo giardino pubblico di Palermo. La villa fu realizzata nel 1778 su progetto dell’architetto Niccolò Palma e dedicata alla moglie del vicerè spagnolo, Donna Giulia d’Avalos.

Il Parco è oggi un giardino pubblico cittadino adiacente all’Orto Botanico, considerato tra i più belli d’Italia e rispecchia l’architettura classica di un giardino all’italiana, con precise regole geometriche: viali simmetrici si intersecano secondo due principali direzioni, ortogonale e diagonale così da formare un secondo quadrato, diagonale al primo, con una piazza centrale circolare con la sua splendida fontana del Genio di Palermo di Ignazio Morabitti, circondata da quattro esedre neoclassiche. Vasche con pesciolini e voliere con uccelli esotici sono attrattive molto apprezzate dai bambini insieme agli ampi spazi verdi ben curati.

Johann Wolfgang Goethe lo definì un giorno “il più meraviglioso angolo della terra” ed è qui che – durante le sue visite a Palermo – si fermava per leggere Omero.

Fonte foto: https://www.terradamare.org

https://www.anasitalia.org/a-n-a-s-ha-chiesto-al-comune-di-palermo-la-gestione-di-villa-giulia/

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Lincoln - 90123 Palermo(PA)

091 7404028

http://www.comune.palermo.it/verde.php?sel=98&id=161

Altre info

Ingresso gratuito

Tutti i giorni dalle 07.00 alle 20.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata