Parco Virgiliano

This post is also available in: English (Inglese)

Il Parco Virgiliano, detto anche “parco della Rimembranza”, è un parco panoramico che sorge nel quartiere Posillipo, a Napoli.

Fu realizzato durante il ventennio fascista e venne aperto al pubblico nel 1931, con il nome Parco della Vittoria o della Bellezza. Venne poi ribattezza Parco delle Rimembranze, per commemorare i caduti della Grande Guerra e in seguito Parco Virgiliano, in onore del poeta romano.

Si estende, a terrazze, su 92 ettari, sul  promontorio di Posillipo, da dove regala una splendida vista su golfo di Napoli, della penisola sorrentina dal Vesuvio a Sorrento, le isole di Capri, Procida e Ischia e Nisida, la costa di Posillipo, Coroglio e la costa flegrea da Pozzuoli a Capo Miseno.

Di impianto paesaggistico, è caratterizzato da una ricca vegetazione alberi e arbusti mediterranei, fra cui  lecci, olivi, roveri, mirto, rosmarino e fillirea. Comprende anche aree giochi per bambini, chioschi, bar e un impianto sportivo con un campo di calcio e una pista di atletica.

Recentemente sono stati tagliati alcuni filari  di alberi.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Viale Virgilio - 80123 Napoli(NA)

+ 39 0817 953613- 08119706082

https://www.napolike.it/turismo/place/parco-virgiliano-napoli/

Altre info

Ingresso gratuito

tutto l'anno

Dal 1 maggio al 20 giugno dalle ore 7:00 alle ore 24:00 Dal 21 giugno al 30 settembre dalle ore 07:00 alle ore 01:00 Dal 1 ottobre al 30 aprile dalle ore 07:00 alle ore 21:00, con chiusura alle 22:00 di sabato e domenica Per motivi di sicurezza l’accesso al parco è interdetto in caso di temporali e vento forte L’Accesso al pubblico non sarà consentito negli ultimi trenta minuti di apertura

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata