Passeggiata Tappeiner
This post is also available in: English (Inglese)
La cittadina di Merano è una delle mete turistiche più apprezzate, sorpattutto per il suo clima mediterraneo nonostante la posizione montana. Tra le sue maggiori attrattive vi è a Passeggiata Tappeiner, un sentiero di 4 km che costeggia il Monte di Merano (Küchelberg) circa 100 m sopra la città, immersa in una vegetazione di piante esotiche, alpina e mediterranea, con una splendida vista panoramica.
Tra le vegetazione vi sono Pinus pinea e Pinus cembra, cedri (Cedrus spp.), sugheri (Quercus suber), eucalipti (Eucalyptus spp.), bambú (Bambusa spp.), magnolie (Magnolia spp.), palme, agavi (Agave spp.), aloe (Aloe spp.) e fichi dindia (Opuntia ficus-indica).
Lungo la passeggiata si trova anche il giardino delle erbe aromatiche, ideato nel 2002, che custodisce una collezione di circa 230 diverse erbe e piante aromatiche, illustrate da tavole botaniche.
Il percorso, dedicato al medico, botanico ed antropologo Franz Tappeiner, parte dalla chiesa parrocchiale di Merano e termina nel quartiere Quarazze. Dieci cannocchiali fissi puntano su altrettanti palazzi e costruzioni della città e dei suoi dintorni, che fanno parte delle oltre trenta postazioni del circuito “Focus sull’architettura”.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Merano(BZ)