Piante Innovative

This post is also available in: English (Inglese)

L’azienda Piante Innovative nasce a Chieri nel 2008, da un’idea di Pierluigi e Paolo Gullino: padre e figlio motivati entrambi non solo dal grande desiderio di sperimentare ma anche dall’amore per la natura.

Pierluigi, floricoltore, ricercatore e pioniere di nuove frontiere agricole e dell’innovazione che comportano in campo sociale e ambientale, applica alle virtù terapeutiche proprie delle piante un messaggio tutto da condividere e approfondire. Paolo, creativo ed autodidatta, è stimolato dall’ambiente familiare e dagli approcci olistici nei confronti alla natura; studia restauro dei beni culturali e con una tesi sul restauro del giardino storico ritornando così nel mondo del ‘verde’ nel binario. I suoi studi offrono una prospettiva nella quale botanica ed arte corrono  parallelamente, di pari passo.

Iniziano insieme a coltivare piante inusuali, insolite come la perilla, l’okra, la Stevia, che si aggiungono alla mirabile Canapa, che già nel 1998 aveva fatto, senza troppo clamore, capolino tra le possibilità dell’agricoltore e nella ricerca dei Gullino, tra i primi a ri-coltivarla in Italia. Partecipano a diverse mostre-mercato del settore, per far conoscere queste piante, ormai amiche e compagne, cercando di mettere le persone in condizione di diventare piccoli produttori e primi consumatori, attraverso un trasparente ed accurato approccio informativo.

Nel 2010, Paolo decide di sperimentare “altrove”e lascia il Piemonte con un furgoncino pieno di piante e una missione da compiere: diffondere la coltivazione di piante provenienti da tempi e terre lontane, tutte con grandi qualità nutrizionali e terapeutiche, per lo più sconosciute: ha inizio così la sua avventura in Toscana, dove di provincia in provincia sparge semi e si dedica ad orti sperimentali. La coltivazione della canapa, che lo accompagna sempre accompagna, gli offre l’opportunità per l’incontro karmico con Sofia, oggi sua moglie: appassionata di officinali, oli essenziali e prime trasformazioni, fa suo l’orizzonte di queste piante e lo amplia con nuove ricette e sperimentazioni, con particolare attenzione alla cura e al benessere della persona.

Nel 2015 si costituisce l’associazione Natura Maestra, per dare spazio a quella parte creativa, di condivisione e di scoperta che nasce in seno all’azienda Piante Innovative.

La mission di Piante Innovative

La mission di Piante Innovative è condividere le avventure in campo e ritrovare attuata quell’antica alleanza tra l’uomo e la terra. Quest’azienda cerca di offrire un collegamento tra le antiche tradizioni e le esigenze moderne, mettendo come punti da unire le piante, risorse indispensabili per la sostenibilità ambientale. La creatività, l’intuito uniti all’ingegno e i bisogni concreti possono trasformare i semi, le radici, gli steli, le foglie, i fiori, in prodotti incredibili: come hanno sempre fatto. È una continua riscoperta  e recupero di piante utili, curiose, incredibili, che sono parte magari di tradizioni fiorite dall’altra parte del Mondo, oppure rimedi dimenticati che nella loro semplicità sono ancora oggi dei potenti alleati per il nostro benessere; la visione è trasversale è quindi una storia che insegna a vincere le sfide del futuro e a rieducare il nostro quotidiano mantenendosi radicati in questo presente di cambiamento.

La mission di Piante Innpovative rimanda quindi al comune buonsenso: a molti alberi abbattuti corrispondano un maggior numero di alberi piantati che riportino acqua e ossigeno, che alle monocolture si affianchino biodiversità e sinergia di piante utili, la chimica di sintesi sia allieva dell’alchimia della natura: piccoli passi per un viaggio di molte miglia. 

I consigli e le indicazioni riguardo alle colture e alle ricette sono un invito a conoscere e a coltivare alcune di queste particolari risorse naturali e agricole.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Fonte Vecchia, 38 Loc. Montechiari, Palaia (PI) - 56036 Palaia()

3315444730; 3477386611

http://www.pianteinnovative.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata