Pino loricato di Lauria
This post is also available in: English (Inglese)
Pinus heldreichii Crist. var. leucodermis
L’albero misura 22 metri in altezza e ha una circonferenza di circa 3,05 metri.
Albero sempreverde e molto longevo appartenente alla famiglia delle Pinaceae ed originario del Mediterraneo nord-orientale.
Grazie all’apparato radicale robusto e profondo è resistente alle avversità atmosferiche e alla siccità. Pianta xerofila che predilige terreni calcarei.
Il Pinus heldreichii vegeta solo in Albania e in Grecia nella regione del Monte Olimpo, mentre la varietà Leucodermis vegeta nella parte centro occidentale della penisola Balcanica e in Italia nel Pollino, dove è specie protetta e simbolo del Parco Nazionale.
Grazie all’elevato contenuto di resina, possono essere considerati monumenti naturali anche molti individui morti, poiché marciscono lentamente rimanendo in piedi per molto tempo. In passato il legno si utilizzava per costruire bauli resistenti alla salsedine per lunghi viaggi in mare.
Nel dialetto locale viene chiamato “Pioca”. La corteccia si fessura in ampie scaglie, dando al tronco un aspetto simile alla lorica squamata, il corpetto a scaglie metalliche che veniva indossato dai legionari dell’antica Roma, da cui il nome di pino loricato.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Lauria(PZ)