Planeta Vini – Azienda vitinicola Planeta
This post is also available in: English (Inglese)
La famiglia Planeta, con una tradizione agricola famigliare che si tramanda da 17 generazioni, già dal Cinquecento, tra Sambuca di sicilia e Menfi, è produttrice di vini siciliani dal 1995, anno della prima vendemmia nelle Cantina dell’Ulmo, e da allora ha continuato a espandersi in altre aree della Sicilia.
La ricerca di nuove aree aveva come obiettivo individuare territori con caratteristiche pedoclimatiche differenti che permettessero la produzione di vini con stili e caratteri peculiari; per raggiungere questo importante risultato si è impegnata sul fronte della valorizzazione delle varietà autoctone, dell’impianto e dell’adattamento dei migliori vini internazionali, oltre all’immancabile recupero delle zone viticole più affascinanti e antiche della Sicilia.
L’azienda oggi, si estende in sei diverse tenute, per una superficie complessiva a vigneti di circa 363 ettari. Tutte le sei tenute, Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonvini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia e infine La Baronia a Capo Milazzo esprimono al meglio il territorio entro il quale si colloca, grazie anche ai singoli progetti di ricerca e valorizzazione in ognuna delle località.
I principali progetti si sviluppano in quattro territori: Sambuca di Sicilia e Menfi nell’Agrigentino, Noto in provincia di Siracusa e Vittoria vicino a Ragusa, in aree assai differenti dal punto di vista della tradizione enologica.
Ulmo, a Sambuca di Sicilia, la prima Tenuta di Planeta, inaugurata nel 1995, è circondata da 93 ettari di vigne di diverse varietà. Si trova in una posizione paesaggistica unica: sulle sponde del Lago Arancio e a pochi metri dal Baglio del ’500 da sempre proprietà di famiglia.
Sempre nell’Agrigentino troviamo la “Dispensa”, nucleo storico della famiglia, attorniata da oltre 160 ettari di vigneto, che rappresenta la cantina e l’azienda più grande.
Tenuta Buonvini, in provincia di Siracusa, si trova nei pressi delle città tardobarocche di Noto e Modica, oggi siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ed è caratterizzata da un’atmosfera “eco-friendly” poiché le piccole abitazioni rurali che punteggiano di colore rosso amaranto il vigneto, sono state ristrutturate nel rispetto della tradizione e arredate con materiali di reucpero.
Vicino a Ragusa invece si trova Dorilli, nelle vicinanze del fiume Dorillo che ne ha ispirato il nome, nel cuore dell’area del Cerasuolo di Vittoria. La particolarità di questa tenuta di 34 ettari è la terra di colore rosso, composta prevalentemente da sabbia fine e leggera che conferisce profili aromatici unici ai due vini della cantina.
This post is also available in: English (Inglese)