Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Pomodoro Scatolone di Bolsena

This post is also available in: English (Inglese)

Il Pomodoro Scatolone è un ecotipo che si sviluppa lungo le rive del lago Bolsena. Di questa varietà si cominciò a parlare nel secondo dopoguerra dopo che dal 1930 si accenna alla presenza del pomodoro nella prima Mostra Ortofrutticola di Bolsena. L’origine dello “scatolone” è dubbia; alcuni infatti pensano sia il risultato della mutazione di un pomodoro locale, altri ritengono sia stato un orticoltore locale ad importare i semi. Qualunque sia la sua provenienza, sicuramente in queste zone ha trovato i luoghi ideali per sviluppare le sue particolari caratteristiche agronomiche, organolettiche e biologiche. A Bolsena ha trovato l’ideale microclima, condizioni pedologiche ed esposizione. Il periodo di maggiore espansione si attesta intorno al 1970, quando risultano investiti a pomodoro Scatolone circa 20 ettari. Oggi meno diffuso è stato inserito fra le varietà a rischio di erosione genetica nel piano di sviluppo rurale 2000-2006, prevedendo forme di incentivazione per mantenerne e diffonderne la coltivazione.
Dagli anni ’90 il Comitato Ortofrutticolo, in collaborazione con Comune e Provincia, ha organizzato una mostra dei prodotti ortofrutticoli locali nella piazza antistante al porto, questo evento si è ripetuto ogni anno fino al 1995.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Bolsena(VT)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata