Porro di Cervere

This post is also available in: English (Inglese)

Il porro di Cervere viene coltivato in terreni composti da limo, sabbia fina e calcare, in una zona caratterizzata da luminosità buona ma non diretta, ventosità leggera e costante. Cresce così lungo e teneri, con basso contenuto in lignina e cellulosa, sapore dolce, gradevole al palato ed è più digeribile; inoltre non viene attaccato dalle malattie fungine, per cui è sottoposto a trattamenti anticrittogamici.
Ai porri in genere si riconoscono proprietà medicinali, toniche, nervine, diuretiche, lassative, antisettiche ed è consigliato per curare dispepsie, anemie, reumatismi, artrite, gotta, affezioni urinarie, obesità, emorroidi, piaghe, punture di insetti, o ne raccomandano l’impiego per migliorare o mantenere la freschezza della pelle del viso.
A Cervere si svolge ogni anno, nella seconda domenica del mese di novembre, la manifestazione per promuovere la commercializzazione e quindi la produzione del porro. Due i momenti principali della manifestazione: il mercato del porro con i produttori Cerveresi ad esporre il meglio della produzione, e la rassegna gastronomica, durante la quale viene proposta la degustazione di piatti a base di porro.

Consorzio per la valorizzazione e tutela del Porro di Cervere
P.zza Umberto, 1, 12040 Cervere (CN)
E-Mail: consorzio@porro-cervere.cn.it

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Cervere(CN)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata