Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Quercia del Colle Romano

Quercus pubescens subsp. pubescens (Fagaceae)

 

Questa roverella cresce sul pianoro del convento di Colle Romano, nel comune di Penne (PE).

Le sue dimensioni sono notevoli, 5.32 m di circonferenza del tronco e 25 m di altezza, inoltre la sua età presunta è di circa 320 anni. Le condizioni fitosanitarie dell’albero sono discrete in quanto l’apparato radicale risulta danneggiato e sono presenti funghi parassiti. Nonostante ciò ogni anno produce un’ampia ed emisferica chioma.

Oltre trent’anni fa un vicino di casa del vecchio albero monumentale ne chiese la potatura di parte della chioma che risultava troppo vicina al muro della sua casa, il taglio di un lato della chioma avrebbe portato a uno sbilanciamento del peso e a un danno estetico, per fortuna dopo attente valutazioni, si è provveduto a una potatura mirata in grado di mantenere comunque lo splendore di questa roverella.

 

Come raggiungerlo:

Uscendo dall’autostrada A14 all’altezza di Pescara Sud – Città di Castello si percorre la via Vestina fino al paese di Penne.

 

Scheda botanica della roverella:

La specie possiede un vasto areale, la zona centrale di questo areale si concentra nella parte meridionale dell’Europa.

In Italia la roverella è presente in tutte le regioni.

La specie è eliofila e xerofila, resiste alle basse temperature ma richiede alte temperature nel periodo estivo. Cresce tra i 200 e gli 800 m di quota sui versanti esposti a sud.

Vegeta in boschi e arbusteti aridi.

Al nord della penisola, su terreni calcarei, rocciosi e ben drenati, si associa con orniello, carpino e pino nero. Al centro e al sud si limita a crescere nella parte bassa delle leccete e nella parte alta delle cerrete e dei rovereti.

Il legno della specie è più duro e più pesante delle altre querce, le fibre tendono a staccarsi e per questo risulta meno lavorabile di farnia e rovere, è un ottimo combustibile e produce un ottimo carbone.

 

FOTO:

https://www.monumentaltrees.com/en/ita/abruzzo/pescara/14551_conventodicolleromano/

Contatti

65017 Penne(PE)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata